A- A+
Esteri
Uk al voto, laburisti verso la vittoria a valanga. Sunak, il seggio a rischio

Voto nel Regno Unito, i conservatori verso una clamorosa sconfitta. L'avanzata dell'ultradestra di Farage

Il Regno Unito oggi va alle urne e tutti i sondaggi lasciano pochi dubbi, torneranno al potere i laburisti dopo 14 anni. La vittoria della sinistra è data per scontata ma l'incognita è la distanza con i conservatori. Il rischio è che il partito del primo ministro Sunak venga addirittura scavalcato dall'ultradestra di Nigel Farage, e sarebbe in bilico anche il seggio dell'attuale premier. In quel caso l'addio a un possibile rientro del Regno Unito in Europa sarebbe certo. Lo stesso probabile futuro primo ministro, il laburista Keir Starmer ha messo mani avanti: "Mai più in Ue finché vivrò". Ma come detto a preoccupare non sono i Tory ma il partito di Farage, la variabile impazzita di questa tornata elettorale. Si rischia una situazione simile a quella tedesca, dove l'estrema destra di Afd è arrivata davanti all'Spd del cancelliere Scholz.

Leggi anche: Uk al voto, Starmer leader della Sx: "Dopo le 18 di venerdì basta lavoro"

Il motivo - in base a quanto risulta a La Stampa - è che nelle Midlands e in alcune zone del Nord dell’Inghilterra, i candidati del Reform UK, il partito di Nigel Farage, stanno andando meglio del previsto e potrebbero sottrarre in una manciata di distretti il primo posto ai laburisti. Un segnale evidente di quanto la destra ultraconservatrice, che ha infarcito la retorica della Brexit con il tema dell’anti-immigrazione, faccia presa sull'elettorato. Farage è considerato anche molto vicino a Putin. È noto che il politico britannico sia contrario all’adesione dell’Ucraina nella Nato.

In passato aveva accusato l’Occidente di aver provocato l’invasione russa consentendo ai Paesi dell’Est di aderire all’Alleanza. Lunedì il primo ministro Rishi Sunak ha denunciato, citando dei dati dell’Unità contro la disinformazione (CDU) come sul Web la disinformazione e la diffusione di fake news siano in aumento e che "i follower di Reform usano le stesse tattiche dei russi per creare falsi account e influenzare gli elettori". Il premier Rishi Sunak cerca voti last minute per impedire a Starmer di avere la maggioranza assoluta. Ma due suoi ministri ieri mattina in radio tratteggiavano scenari foschi: vinceranno a valanga.






in evidenza
"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"

Patrizia Groppelli a cuore aperto su Daniela e tradimenti

"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"


in vetrina
Aeroporto Berlusconi, il web si scatena. Ecco i meme e le reazioni più divertenti

Aeroporto Berlusconi, il web si scatena. Ecco i meme e le reazioni più divertenti


motori
MG celebra 100 anni di storia al Goodwood Festival of Speed

MG celebra 100 anni di storia al Goodwood Festival of Speed

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.