A- A+
Esteri
Usa, Bannon: fissata cauzione da 5 mln di dollari. Gozi: "Alleato sovranisti"
Steve Bannon

Usa: Bannon si è dichiarato non colpevole. La corte fissa una cauzione da 5 milioni di dollari 

Dopo il fermo di ieri, 20 agosto, l'ex consigliere nazionale per la sicurezza e stratega della campagna elettorale del 2016 del presidente Usa Donald Trump, Steve Bannon, si è dichiarato non colpevole nell'udienza di garanzia che si è svolta nel tardo pomeriggio di ieri nella Corte federale di Manhattan. La stessa corte ha fissato una cauzione da 5 milioni di dollari. Insieme a Bannon sono state fermate altre tre persone: Brian Kolfage, veterano dell'Air Force della querra in Iraq e primo promotore della raccolta fondi "We Build the Wall" oggetto di indagine, Andrew Badolato e Timothy Shea. Quest'ultimo per alcune ore era stato affiancato dalla stampa Usa all'attuale amministratore ad Interim della Dea, l'agenzia Usa antidroga. Notizia poi smentita. Si tratta, infatti, di un caso di omonimia. Secondo l'accusa i quattro avrebbero raccolto fondi per 25 milioni di dollari, nell'ambito della campagna "We Built the Wall", per la costruzione di una porzione del muro che divide gli Stati Uniti e il Messico, costruendo uno schema per frodare i donatori appropriandosi di centinaia di migliaia di dollari per uso personale. Promuovendo l'iniziativa gli organizzatori avrebbero promesso che "il 100% dei fondi raccolti" sarebbe andato ad aiutare Trump nella protezione dei confini. 

Usa: arresto Bannon, Gozi: "Alleato dei sovranisti Salvini e Meloni"

"Bannon! Il Bannon a cui guardano Salvini e Meloni per l'avanguardia sovranista in Italia e UE? La presunzione di innocenza vale sempre, ma ognuno si sceglie i suoi alleati. Loro scelgono Bannon, Orban, Kaczynski e Lepen. Poi però non si sorprendano se i muri gli crollano addosso". Lo scrive su Twitter Sandro Gozi, europarlamentare di Renew Europe, commentando la notizia dell'arresto di Steve Bannon. 

Usa, Rosato (IV): "Bannon, parabola di un nazionalismo ipocrita"

 'lavoro di Biden speranza per gli americani' Roma, 21 ago. (Adnkronos) -

"Con l'arresto per frode di Steve Bannon, ex stratega di Trump, ispiratore dei suoi pregiudizi e delle sue peggiori idee, assistiamo alla parabola di un nazionalismo cinico ed ipocrita". Lo scrive su Facebook Ettore Rosato, presidente di Italia Viva e vicepresidente della Camera. "Il guru dei sovranisti, l'amico di Salvini e Meloni, colui che voleva aprire in Italia una scuola di formazione sovranista, avrebbe truffato i finanziatori (che evidentemente la pensavano come lui) di quel muro anti immigrati tra Stati Uniti e Messico espressione della propaganda sovranista che ha un solo scopo, ottenere il massimo del profitto elettorale ad ogni costo. Comunque la vera svolta la daranno gli americani - conclude Rosato - e la speranza sta tutta nel lavoro di Biden".

Commenti
    Tags:
    bannonusaarresto bannonbannon accuse razzismobannon alleato sovranistigozi





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.