A- A+
Esteri
Usa, Biden raggiunge l'accordo sul debito. "Caos scongiurato"

Accordo sul debito americano, evitato il caos

Il presidente americano, Joe Biden, e lo speaker della Camera, il repubblicano, Kevin McCarthy, hanno raggiunto un "accordo di principio" per aumentare il tetto del debito e ridurre drasticamente la spesa federale. Lo afferma il Washington Post, citando due fonti vicine al negoziato. L'accordo, primo passo fondamentale per evitare il caos economico dal 5 giugno in poi, dovrebbe riflettere le richieste iniziali dei Repubblicani e, sebbene i dettagli non siano ancora chiari, indica al Congresso il percorso per scongiurare una crisi fiscale.

Il voto al Congresso sull'innazamento del tetto del debito è previsto per mercoledì prossimo, 31 maggio.  "Ho appena parlato al telefono con il presidente poco fa", ha twittato Kevin McCarthy, speaker repubblicano della Camera. "Dopo che ha perso tempo e si è rifiutato di negoziare per mesi - ha aggiunto - siamo giunti a un accordo di principio degno del popolo americano".     L'accordo, che consentirebbe al governo di onorare i suoi obblighi finanziari, evita una tempesta sui mercati globali e apre al governo americano la strada per aumentare il proprio  debito di oltre 31,4 trilioni di dollari per due anni, evitando un declassamento del rating del credito, una probabile recessione e la perdita di milioni di posti di lavoro.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bidendebitousa





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.