A- A+
Esteri
Usa, scontro Biden ala sinistra dem. Ocasio-Cortez: "Non cambierà niente"
Foto: IPA

Usa, scontro Biden ala sinistra dem. Ocasio-Cortez: "Non cambierà niente"

Joe Biden è appena stato eletto Presidente degli Stati Uniti, ufficializzato il successo nonostante il mancato riconoscimento del verdetto da parte di Trump. Ma neanche il tempo di festeggiare per i dem che già cominciano le tensioni interne al partito. Alla Camera è stata rieletta la deputata Alexandria Ocasio-Cortez, la leader della sinistra progressista. In un'intervista a Repubblica la Ocasio-Cortez affronta vari temi, tra cui i problemi interni ai Democratici. "La storia del partito - spiega la deputata - tende a essere sempre la stessa: ci entusiasmiamo per la base che ci permette di essere eletti. Poi, però, subito dopo quelle comunità vengono abbandonate. Sappiamo che il razzismo è un problema, ed evitare la discussione su questo non ci aiuterà a risolvere le questioni elettorali. Al tempo stesso, però, abbiamo anche imparato che le politiche progressiste non danneggiano i candidati".

"Mi ha sorpreso - prosegue Ocasio-Cortez a Repubblica - la percentuale del sostegno dei bianchi per Trump. Pensavo che i sondaggi fossero fuori strada, ma rendermene conto mi ha dato la sensazione di aver capito quanto lavoro dovremo fare. Se continuiamo a perdere percentuali dell’elettorato bianco permettendo nel frattempo a Facebook di radicalizzare sempre più elementi di questo elettorato, le persone e i giovani di colore non saranno sufficienti dal punto di vista numerico a contrastare tutto ciò. Ho bisogno che i miei colleghi capiscano che noi non siamo il nemico. Che la loro base non è il nemico. La risposta del partito influenzerà il mio approccio. Gli ultimi due anni sono stati alquanto infelici. A livello esterno abbiamo vinto, ma a livello interno il clima è stato estremamente ostile nei riguardi di qualsiasi cosa fosse vagamente progressista. Ho scelto di ricandidarmi perché ho sentito di dover dimostrare che io faccio sul serio. Ma sono molto sincera anche quando dico che le probabilità che io mi candidi a una carica più alta o me ne vada altrove sono quasi le stesse. C'è troppa aggressività e mancanza di sostegno nel mio partito".

Loading...
Commenti
    Tags:
    usaelezioni usabiden presidente usaocasio-cortezdeputata camera usajoe bidenpolitiche joe bidenjoe biden usa
    Loading...
    in evidenza
    Ecco l'evoluzione del Movimento Da 5 Stelle a... Mastella. Gallery

    Crisi di governo, ironia del web

    Ecco l'evoluzione del Movimento
    Da 5 Stelle a... Mastella. Gallery

    i più visti
    in vetrina
    Diletta Leotta e Can Yaman fidanzati? La risposta dell'attore turco

    Diletta Leotta e Can Yaman fidanzati? La risposta dell'attore turco


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Debutta la Jeep Renegade 80° Annversario

    Debutta la Jeep Renegade 80° Annversario


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.