A- A+
Esteri
"Xi a Mosca, visita simbolica. Cina, segnali al sud del mondo e all'Europa"
Xi Jinping e Vladimir Putin

Xi a Mosca, "Questa visita ha più una valenza simbolica, non tanto per evidenziare gli stretti rapporti tra la Cina e la Russia ma quanto per dimostrare al mondo che Pechino è pronta a parlare di pace"

Qual è il significato della visita del presidente cinese Xi Jinping a Mosca per incontrare il suo omologo russo Vladimir Putin? Si può davvero arrivare a una pace o quantomeno a una tregua? Affaritaliani.it lo ha chiesto a Giuliano Noci, esperto di Cina, Professore di Strategia e Marketing, nonchè prorettore al Politecnico di Milano.

"Per spiegare e per capire la visita del presidente cinese Xi Jinping a Mosca bisogna partire da due considerazioni per inquadrare bene il contesto. La prima riguarda la crescita nei toni delle dichiarazioni degli Stati Uniti d'America nei confronti della Cina, che hanno avuto come risultato quello di compattare l'asse di Pechino con Mosca in una contrapposizione tra autarchie e democrazia occidentali, in particolare contro gli Usa. La seconda considerazione che va fatta è che la guerra in Ucraina ha fortemente indebolito la Russia che ormai viene considerata dalla Cina come un junior partner, Mosca dipende da Pechino".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cina russiaguerra ucraina xixi putin





in evidenza
Dopo l'addio alla Rai, nuova vita a La7: Giovanna Botteri alla corte di Cairo

L'annuncio a sorpresa

Dopo l'addio alla Rai, nuova vita a La7: Giovanna Botteri alla corte di Cairo


in vetrina
Netflix, non solo serie tv e film: ora lancia la sua linea di pop corn

Netflix, non solo serie tv e film: ora lancia la sua linea di pop corn


motori
La Lamborghini Countach LP 400 S di “The Cannonball Run” compie 45 anni

La Lamborghini Countach LP 400 S di “The Cannonball Run” compie 45 anni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.