A- A+
Esteri
Zelensky ci riprova con il nazismo? Agli alpini il nome tedesco "Wehrmacht"

Guerra Ucraina, Zelensky e l'imbarazzante caso del battaglione Azov. Il commento

Ieri sera è comparso un post sul sito dell’Ambasciata Russa in Italia, subito ripreso ampiamente sui social e non smentito da fonti ucraine. “Il 14 febbraio il presidente ucraino ha firmato un decreto per conferire alla 10ª Brigata d'assalto da montagna delle Forze Armate ucraine il nome Edelweiss, esattamente quello della 1ª Divisione di fanteria da montagna della Wehrmacht durante la Seconda Guerra Mondiale. Il regime di Kiev nasconde sempre meno la sua adesione all'ideologia della Germania nazista”.

Il post è corredato da una foto esplicativa che ritrae il presidente ucraino in tenuta da guerra con sullo sfondo una foto in bianco e nero dell’analoga brigata nazionalsocialista. La Gebirgs-Division Edelweiss, 1° divisione di montagna, poi divenuta Volks-Gebirgs-Division (“Divisione di montagna del popolo”) era una divisione militare equivalente ai nostri Alpini e fu impiegata principalmente nell’Operazione Barbarossa (Unternehmen Barbarossa). Questo era il nome in codice dell’invasione tedesca dell’Unione Sovietica da parte della Germania nazista che ebbe inizio il giorno del solstizio d’estate del 1941.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
guerra ucrainanazismozelensky





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid


motori
Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.