A- A+
Esteri
Zelensky in Turchia e Yellen in Cina. Ucraina-Usa verso disgelo internazionale

Rapporti Usa-Cina: “Dev’esserci una sana competizione economica, senza creare malintesi”

Gli Stati Uniti mirano a distendere i rapporti con la Cina. È quel che traspare dalle parole della segretaria al Tesoro americano Janet Yellen che ha illustrato al premier cinese Li Qiang a Pechino "l'approccio economico dell'amministrazione nei confronti della Cina". La politica degli Usa a quanto dichiarato sarebbe quella di creare: “Una sana competizione economica che non preveda che il vincitore si prenda tutto, ma che invece, attraverso un insieme di regole eque, possa avvantaggiare entrambi i Paesi nel tempo".

Yellen - si legge nel testo riportato sul sito del ministero del Tesoro di Washington - ha ricordato che "lo scorso novembre, il presidente Biden e il presidente Xi hanno avuto a Bali il loro primo incontro di persona", e che in quell'occasione "hanno sottolineato che i nostri paesi dovrebbero intensificare gli sforzi costruttivi per la stabilità macroeconomica e affrontare le sfide globali condivise". "Sono a Pechino per costruire in quella direzione", ha proseguito.

Leggi anche: Usa 2024, il nipote di JFK insidia Biden: il populista Dem può fregare Trump?

"Ci sono anche importanti sfide globali in cui gli Stati Uniti e la Cina hanno il dovere - sia nei confronti dei nostri Paesi che del mondo - di cooperare", ha aggiunto avvertendo che "gli Stati Uniti, in determinate circostanze, dovranno perseguire azioni mirate per proteggere la propria sicurezza nazionale. E potremmo non trovarci d'accordo in questi casi. Tuttavia, non dobbiamo permettere che qualsiasi divergenza porti a malintesi che peggiorino inutilmente le relazioni economiche e finanziarie bilaterali".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cinaerdogannatoucrainausayellenzelensky





in evidenza
"Vi racconto tutta la verità...". Angelica Schiatti, Morgan esce allo scoperto

L'artista accusato di revenge porn

"Vi racconto tutta la verità...". Angelica Schiatti, Morgan esce allo scoperto


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Renault Rafale: l'auto ufficiale della presidenza della Repubblica Francese

Renault Rafale: l'auto ufficiale della presidenza della Repubblica Francese

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.