A- A+
Food
Arance, patate e mele: discount batte supermercato sull'acquisto programmato
(fonte pixerpay)

Spesa programmata, frutta e verduraI negozi discount battono i supermercati

Nell'undicesima settimana del 2024 il Largo Consumo Confezionato (Lcc) e ortofrutta a peso imposto hanno un andamento a valore e inflazione simili. Dall'analisi dei dati del servizio Quick Service del Monitor Ortofrutta di Agroter da parte de ilfattoalimentare.it, emerge però che la differenza lo fa il canale di vendita, con il discount che batte il supermercato in termini di volumi. Lcc cresce del 3% a valore, esattamente come l'ortofrutta a peso imposto. Per entrambi il prezzo medio sale del 2%, fino ad arrivare a +7% rispetto all'inizio dell'anno per l'ortofrutta Lcc.

Leggi anche: Barilla ha davvero ridotto i prezzi di alcuni prodotti? Ecco la verità

A livello di canale solo supermercato (+25) e discount (+13%) aumentano le vendite a valore rispetto all'anno precedente mentre il secondo è l'unico a crescere a volume (+11%). Ad aumentare sono soprattutto gli acquisti di prodotti ad acquisto programmato ed alta rotazione come arance (+7%), patate (+8%) e mele (+4%), che da sole incidono su un terzo dei volumi dell'ortofrutta a peso imposto. Tra i prodotti che rientrano nella categoria "ad impulso" troviamo fragole e frutta esotica. Pe le prime il trend a volume è leggermente positivo nei discount (+1%) mentre crolla nei supermercati (-7%). La differenza tra i due canali è invece enorme per la frutta esotica (+33%).





in evidenza
Francesca Verdini e Andrea Giambruno: la strana coppia beccata al bar

Guarda le foto

Francesca Verdini e Andrea Giambruno: la strana coppia beccata al bar


in vetrina
Affari in rete/ Miele alleato per la salute dell'uomo: ecco tutti i benefici

Affari in rete/ Miele alleato per la salute dell'uomo: ecco tutti i benefici


motori
Citroën AMI e il Cubo di Rubik illuminano la Milano Design Week

Citroën AMI e il Cubo di Rubik illuminano la Milano Design Week

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.