A- A+
Food
Birra avvelenata, pasta con gli insetti: TikTok è il regno delle fake news

TikTok regno delle fake news alimentari: la "birra avvelenata"

TikTok, ancora una volta, si dimostra uno strumento difficile da gestire per i più giovani, che si ritrovano di fronte a contenuti falsi, inaffidabili e talvolta pericolosi. Tra le ultime novità, le fake news che riguardano i grandi brand, compresi quelli alimentari.

Come riporta la rivista Gamberorosso, ad analizzare il fenomeno è stata NewsGuard, startup americana che si occupa di contrastare la diffusione di notizie false, che ha scoperto che il motore di ricerca di TikTok indirizza gli utenti verso misinformazione e teorie cospirazioniste legate ai marchi di fama internazionale. Di cibo, ma anche moda, addirittura hobbistica. Nel mirino della piattaforma per quanto riguarda il cibo, diversi brand, tra cui Heineken: digitando il nome della birra nella barra di ricerca, i primi tre risultati suggeriti sono “Heineken conspiracy”, “Heineken androchrome” e “Heineken bill gates”. Parole chiave che includono video con teorie cospirazioniste infondate su Bill Gates e l’azienda (per esempio, si dice che l’imprenditore stia usando il brand per “iniettare roba” nel cibo). Dopo l’intervento di NewsGuard, TikTok ha rimosso alcuni di questi video.

LEGGI ANCHE: Passata di pomodoro al supermercato, come sceglierla? Occhio al colore

Iscriviti alla newsletter
Tags:
birrafakeinsettinewstik tok




in evidenza
"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"

Patrizia Groppelli a cuore aperto su Daniela e tradimenti

"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"


in vetrina
Da Napoli a Milano, le migliori pizze italiane: ecco dove mangiarle. La classifica

Da Napoli a Milano, le migliori pizze italiane: ecco dove mangiarle. La classifica


motori
Nuova Mercedes-AMG GT 63 PRO: prestazioni da brivido e comfort quotidiano

Nuova Mercedes-AMG GT 63 PRO: prestazioni da brivido e comfort quotidiano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.