A- A+
Food
Feudi di San Gregorio e Carmasciando, un percorso all'insegna delle eccellenze

Feudi di San Gregorio rafforza e consolida la collaborazione con Carmasciando, l’azienda agricola che nasce nel 2016 dal sogno del giovane imprenditore irpino Angelo Nudo insieme ad Antonio Capaldo, già proprietario della cantina irpina. Lo fa dando inizio ad un percorso di degustazione in cantina alla scoperta dei formaggi Carmasciando in abbinamento ai vini alla presenza di Angelo Nudo, che guiderà gli ospiti due volte a settimana anche alla scoperta del territorio irpino più autentico.

Carmasciando è un’azienda agricola specializzata nella produzione e nell’affinamento dei formaggi irpini, controllando tutta la filiera: allevamento, produzione e affinamento. Un gioiellino situato nell’oasi di Carmasciano, lungo sei ettari in cui pascolano 450 pecore, e che si caratterizzano per la presenza della Mefite. Quest’ultima è un laghetto fangoso che emana gas dal sottosuolo (dove già Virgilio collocava la porta degli inferi) eccezionalmente favorevole ad una produzione casearia pregiata, poiché i depositi delle esalazioni sulfuree rendono i pascoli circostanti ricchi di minerali a vantaggio della qualità nutrizionale delle erbe di cui si nutrono le pecore. Nel caseificio all’interno dell’azienda, poi, il latte viene lavorato crudo in modo che resti vivo, così da conferire al prodotto finito un sapore profondo e una forte identità. A questo segue l’affinamento, che trasforma alcuni formaggi caratterizzandoli con i profumi tipici dell’Irpinia - erbe selvatiche, sottobosco, frutta secca, funghi e tartufi- per offrire esperienze organolettiche armoniche e stimolanti. 

Un modo nuovo per Feudi di San Gregorio di raccontare il territorio anche attraverso le eccellenze gastronomiche che operano attivamente nella verde Irpinia.

 

Commenti
    Tags:
    formaggiomefitevinicantina
    in evidenza
    Gregoraci lascia la casa di Briatore Racconto in lacrime sui social

    Costume

    Gregoraci lascia la casa di Briatore
    Racconto in lacrime sui social

    i più visti
    in vetrina
    SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

    SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


    casa, immobiliare
    motori
    Citroën C5 Aircross hybrid plug-in: amplifica il piacere di guida

    Citroën C5 Aircross hybrid plug-in: amplifica il piacere di guida


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.