A- A+
Food
Hero sandwich, il panino gigante degli italiani emigrati in USA

Hero sandwich, come nasce il panino che immediatamente si associa a Little Italy. Viene farcito con polpette al sugo, chicken parm e tanti altri ingredienti

Negli USA sono molto apprezzi gli hero sandwich, ovvero i panini super farciti strettamente legati alla tradizione degli emigrati italiani in America. Non è chiaro da cosa prenda il nome ma sappiamo che nasce all'inizio del ventesimo secolo a New York. I nostri connazionali che cercarono fortuna oltre oceano scoprirono infatti che affettati e formaggi costavano meno che in Europa. Da qui nasce il panino molto farcito dalla forma allungata che viene chiamato "submarine" o "sub". Si ritiene che fosse il pranzo preferito per i manovali italiani.

Leggi anche: Polignano, Pescaria offre un panino per ogni busta di rifiuti raccolti

Il nome "hero sandwich" invece pare sia nato dai salumieri e gastronomie di quella che sarebbe diventata Little Italy, stupiti dall'appetito eroico dei propri clienti. Sappiamo però che il nome compare per la prima volta nel 1936 in una recensione della critica culinaria Clementine Paddleford su New York Herald Tribune. "Bisogna essere un eroe per finirne uno", commentava riferendosi alle dimensioni del panino.

Leggi anche: Burger King, le dimensioni contano: clienti contro i panini troppo piccoli

L'hero sandwich sono venduti in diverse varianti ma per lo più sono tutte caratterizzate da un pane lungo e morbido di tipo ciriola, conosciuto oggi come "hero roll" o "sub roll". All'interno si mettono salame, prosciutto, mortadella, capocollo (chiamato "gabagool" dagli americani") e formaggi come provolone o mozzarella. Per il condimento vengono proposte lattuga, pomodore, cipolle e peperoni sott'olio. Il panino viene poi irrorato di olio d'oliva e aceto e condito con altre erbe e spezie.

Leggi anche: La Thailandia si sogna anche a tavola: alla scoperta del famoso Pad Kaphrao

C'è anche chi nell'hero sandwich mette roast beef, fesa di tacchino, cheddar o formaggio americano. Il più iconico, però, è forse quello con le polpette al sugo con una spolverata di parmigiano o pecorino grattugiato o con la famosa chicjen parm, ovvero il pollo alla parmigiana. Non mancano poi le versioni vegetariane o vegane con verdure arrostite, tofu marinato e salumi a base vegetale.

Iscriviti alla newsletter




in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


in vetrina
Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it

Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it


motori
Jeep: innovazione e libertà di scelta nella mobilità sostenibile

Jeep: innovazione e libertà di scelta nella mobilità sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.