A- A+
Food
Insetti all'assalto dei frutteti, pesche ko: crolla la produzione (- 80%)

Pesche e nettarine, produzione a rischio a causa delle forficule

Pesche, percoche e nettarine sono il simbolo della frutta fresca estiva. Eppure la loro produzione è più che mai a rischio, soprattutto in Emilia Romagna e Veneto, le aree agricole più importanti e produttive (anche in termini di reddito) del Paese. Se già nella scorsa primavera si era registrato un tragico crollo nella produzione di pesche, percoche e nettarine, a causa del devastante maltempo, adesso si registra un altro dato allarmante: la presenza delle forficule, che da insetti utili stanno si stanno trasformando in una minaccia per le coltivazioni delle drupacee (pesche, nettarine, albicocche e ciliegie).

“Ci sono sempre state le forficule ma sino a un decennio fa erano totalmente innocue; adesso, sono diventate devastanti per i nostri pescheti e purtroppo non abbiamo strategie idonee per combatterle. La situazione sta diventando allarmante”. Così, a ItaliaFruitNews, descrive la situazione il produttore veneto Sandro Benedetti, che con l’omonima azienda agricola coltiva pesche e nettarine a Villafranca di Verona. 

Leggi anche: Frutteti attaccati dagli insetti: a rischio le produzioni dell'Emilia Romagna

Iscriviti alla newsletter
Tags:
forficuleinsettinettarinepesche




in evidenza
Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso

Boutique eleganti, collaborazioni costose e... L'analisi

Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso


in vetrina
Matilde Gioli dimentica l'ex Marcucci: l'attrice ha trovato un nuovo amore

Matilde Gioli dimentica l'ex Marcucci: l'attrice ha trovato un nuovo amore


motori
CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.