A- A+
Food
Insetti nella pasta, ecco perchè si formano e come evitarli

insetti nella pasta, ecco perchè si formano e come evitarli

Quando si parla di insetti nella pasta non sempre ci si riferisce alla nuova “moda” che vede la pasta realizzata con farina derivante da animale (per l’appunto gli insetti). La presenza di insetti dentro la pasta costituisce infatti qualcosa di conosciuto, perchè sono varie le tipologie di imenotteri che in particolari condizioni sono solite proliferare e svilupparsi nella pasta.

LEGGI ANCHE: Il governo lancia uno spot da mezzo milione che insegna come cucinare la pasta

Se questo può accadere lasciando la pasta in condizioni di conservazione non corrette, trovare insetti nella pasta corrisponde a qualcosa di reale, che è accaduto anche nel recente passato in Italia.

Ma in quali casi nella pasta possono essere trovati insetti, anche vivi?

Come riporta il sito Londra today, la pasta, nella fattispecie quella secca, viene considerata “sicura” in quasi tutti i casi in quanto l’umidità viene eliminata quasi interamente, così da rendere i prodotti farinacei come la pasta per l’appunto poco appetibile agli insetti come la tignola, chiamata anche tarma della pasta, che trova proprio nei cereali anche raffinati un alimento importante, al punto da decidere di sviluppare la propria prole.

Se ad esempio non conserviamo adeguatamente la pasta, mantenendola in condizioni di umidità e alla luce, questa corrisponde alla condizione migliore per gli insetti: si stima che ogni anno ingeriamo quantità non così ridotte di insetti senza accorgercene, anche se nella maggior parte dei casi, restando nel contesto degli insetti come quello appena menzionato, costituiscono qualcosa che non è gradevole ma che non sortisce effetti negativi per la salute.

Se un pacco di pasta acquistato da poco, quindi chiuso ermeticamente risulta avere degli insetti nel suo contenuto, è una condizione che va ravvisata al negozio di vendita, così da segnalare il tutto al produttore principale.

 

Iscriviti alla newsletter




in evidenza
Maneskin, Damiano e Victoria stufi. La band si scioglie? Le indiscrezioni

Le due star vogliono diventare solisti

Maneskin, Damiano e Victoria stufi. La band si scioglie? Le indiscrezioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
La Nuova MINI Cooper S 5 porte: spazio e divertimento alla guida

La Nuova MINI Cooper S 5 porte: spazio e divertimento alla guida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.