A- A+
Food
La nuova ossessione di Lollobrigida: "Formaggi obbligatori nei ristoranti"
Francesco Lollobrigida

Il ministro dell'Agricoltura Lollobrigida promuove l'obbligo di almeno un piatto con formaggio nei menù dei ristoranti: "Fa crescere la filiera"

Francesco Lollobrigida, ministro dell'Agricoltura e della Sovranità Alimentare, ha in mente una nuova battaglia per difendere i prodotti italiani. Questa volta i protagonisti sono i formaggi, che a suo parere dovranno essere obbligatori nei menù dei ristoranti con almeno un piatto a loro dedicato.

Leggi anche: Lollobrigida: "Vogliamo tutelare tutti i posti di lavoro legati al mondo della pesca"

"Sto facendo un ragionamento con la ristorazione, sia con Confcommercio che Confesercenti. - ha spiegato il ministro a Gambero Rosso in una visita di cortesia allo stand della rivista al Vinitaly di Verona - Vorrei imporre un piatto dedicato al formaggio nei menu degli esercizi di ristorazione. Non il formaggio che accompagna, ma il formaggio che è il piatto, ricalcando un po' il modello francese".

Leggi anche: La mozzarella di bufala allunga la vita: studio svolta. Ecco perchè

Oltralpe infatti la consuetudine è quella di consumare almeno un formaggio ad ogni pasto. Questo vale sia a casa sia al ristorante. Questa proposta, spiega Lollobrigida, "porta con sé un aumento del valore" e "fa crescere la filiera, alza il valore del latte, un po' come è avvenuto con Grana e Reggiano".

Tra le proposte c'è quella di reintrodurre il carrello dei formaggi, in modo che il cliente possa scegliere quello che preferisce con il consiglio del personale del ristorante un po' come avviene per le bottiglie di vino e sommelier.





in evidenza
Belve torna sul Nove e saluta la Rai? Le parole di Fagnani generano il caos

"Prima o poi ci si rivede..."

Belve torna sul Nove e saluta la Rai? Le parole di Fagnani generano il caos


in vetrina
Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...

Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...


motori
CUPRA lancia i nuovi Formentor e Leon

CUPRA lancia i nuovi Formentor e Leon

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.