A- A+
Food
Malattie cardiovascolari, se il medico prescrive ortofrutta il rischio cala

Malattie cardiovascolari, uno studio dimostra che se il medico prescrive più frutta e verdura i rischi al cuore diminuiscono

Uno studio dell'American Heart Association ha dimostrato come se medici e operatori sanitari prescrivono ai propri pazienti frutta e verdura, quest'ultimi ne aumentano il consumo, perdono peso e per anche per questo mostrano riduzioni significative della pressione sanguigna.

Leggi anche: Cuore e cervello, le "cattive" emozioni possono portare all'infarto

Lo studio ha riguardato oltre 3.800 persone a basso reddito e/o a rischio di malattie cardiovascolari di 12 Stati dal 2014 al 2020. Al campione sono stati distribuiti buoni alimentari da 15-300 dollari al mese in rapporto alla dimensione della famiglia e al reddito per l'acquisto di frutta e verdura. Gli adulti hanno dichiarato di mangiare il 30% in più di vegetali nell'arco della giornata mentre per i bambini la percentuale è del 7%.

Leggi anche: I formaggini fanno male? Ecco la marca che fa male al cuore e al colesterolo

L'assunzione di più frutta e verdura ha portato a un riduzione della glicemia, dell'indice di massa corporea e un abbassamento della pressione sanguigna. Non solo, l'effetto positivo sulla pressione è circa la metà di quanto prodotto dai farmaci comunemente prescritti per l'ipertensione.

Leggi anche: Acqua aromatizzata un toccasana? Allarme cuore e glicemia: marche da evitare

La ricerca ha integrato altri studi precedenti come quello realizzato dalla Tufts University, che aveva dimostrato come prescrivere frutta e verdura eviterebbe a 1,93 milioni di americani le complicazioni cardiovascolari come l'infarto e 350 mila decessi. In più si ridurrebbero i costi sanitari di circa 40 miliardi di dollari. Il Centers for Disease Control stima peò che solo un americano su dieci assume una dosa giornaliera sufficiente di frutta e verdura.

Iscriviti alla newsletter




in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.