A- A+
Food
Verdure surgelate: pratico "salvacena", ma si rischia di danneggiare organismo
Crocchette di verdure

Verdure in scatola e congelate, pratiche e veloci da consumare ma occhio alla salute. Ecco perché

Le verdure, insieme alla frutta - ancor meglio se di stagione - sono alimenti basilari della dieta mediterranea e garantiscono un'alimentazione sana e bilanciata grazie alle proprietà nutritive che apportano in termini di vitamine, acqua e sali minerali.

L'unico deterrente è il tempo di preparazione, che richiede vari passaggi dopo l'acquisto: lavaggio, pulitura, taglio e cottura, in alcuni casi doppia.  Per questo motivo spesso non è facile conciliare questi procedimenti quando non si dispone di un tempo moderato nelle fasce giornaliere dei pasti. Così moltissime persone, pur di non rinunciare a mangiare verdure, si "accontentano" di acquistarle surgelate o in scatola. 

Leggi anche: La miglior pasta low cost del supermercato secondo Altroconsumo? Eccola!

A onor del vero, il gusto non risente particolarmente di questo compromesso, ma non si può dire lo stesso della salute. Infatti, i prodotti in scatola e quelli congelati per poter essere conservati a lungo vengono arricchiti con conservanti ed edulcoranti potenzialmente dannosi per l’organismo. Ma non è tutto. 

Come se i conservati e gli edulcoranti non fossero sufficienti, tra i loro svantaggi c'è senz'altro l’eccessivo contenuto di sale. Il sale trattiene i liquidi ed impedisce di contrastare la ritenzione idrica. Inoltre i cibi in scatola in particolare vengono preparati con olio di semi e non d’oliva, con tutti i rischi che ne conseguono, specie quando il condimento viene ingerito a crudo. 

Iscriviti alla newsletter




in evidenza
Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

Guarda la gallery

Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy


in vetrina
Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme


motori
Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.