A- A+
Green
Anche la moda ha un’anima “green” e le paillettes si possono fare con il legno

Nuovi talenti e nuove idee, nel rispetto dell’ambiente e senza perdere il buon gusto di disegnare e creare abiti e accessori alla moda. La giovane designer Elissa Brunato l’ha capito e l’ha messo in atto con un ulteriore tocco di stile come confessa al Corriere della Sera: “Ero stanca di vedere degli abiti definiti ecologici che fossero tristi e marroni. Gli abiti green possono luccicare”.

Screenshot 2019 07 19 Elissa Brunato(2)
 

Cosi ha iniziato a lavorare la cellulosa per creare le paillettes bio-iridescenti, uno dei progetti del Master in Material Futures della University of the Arts London, esposti durante il Fuori Salone di Milano.

Screenshot 2019 07 19 Elissa Brunato
 

“Queste paillettes ecologiche sono state create in laboratorio estraendo la forma cristallina della cellulosa, che deriva dal legno. Cambio la struttura del materiale per far sì che la luce venga riflessa. Il materiale così ottenuto è leggero e resistente come la plastica ma è compostabile” spiega Elissa Brunato al Corriere della Sera.

Poi parla anche di come poter sostituire l’uso della lana tradizionale che non solo contribuisce all’inquinamento globale ma conduce anche a pratiche di allevamento non etiche e non sostenibili. L’alternativa che propone Elissa Brunato è la pineapple wool (la lana dell’ananas) ricavata dalle foglie di ananas trovate nei mercati di Londra

Una delle idee più originali e curiose è quella della sostituzione delle classiche cuciture con una proteina biosintetica che deriva dal calamaro. Un progetto di Seam Unseam a firma Naila Althani. L’adesione è favorita dall’uso dell’acqua del calore e della pressione. È possibile lavare il tessuto in lavatrice e stirarlo.

 

Commenti
    Tags:
    paillettes vestitipaillettes dresspaillettes grandipaillettes significatopaillettes storiapaillettes tessutopaillettes magliapaillettes giganti
    in evidenza
    Energia e misurabilità ESG Svolta nel libro di Dal Fabbro

    Transizione green

    Energia e misurabilità ESG
    Svolta nel libro di Dal Fabbro

    i più visti
    in vetrina
    Caldo record e rincari Condizionatori, come scegliere i migliori: i consigli per risparmiare

    Caldo record e rincari
    Condizionatori, come scegliere i migliori: i consigli per risparmiare


    casa, immobiliare
    motori
    Tre smart EQ in dotazione alla Polizia Locale di Genova

    Tre smart EQ in dotazione alla Polizia Locale di Genova


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.