A- A+
Green
Clima, dai 10 kg per fare un jeans ai 14 di una bistecca. Tutto produce Co2

Clima, dai 10 kg per fare un jeans ai 14 di una bistecca. Tutto genera Co2

I grandi del mondo sono alle prese con una soluzione comune per ridurre l'emissione di gas serra. Prima il G20 a Roma, ora il Cop26 a Glasgow però non sembrano essere riunioni risolutive per fronteggiare la questione del clima. La decisione dell'India di rimandare la data delle emissioni 0 nel Paese dal 2050 al 2070, di certo non ha aiutato a trovare un accordo comune. La società di consulenza per la transizione verde Carbonfootprint del Regno Unito, - si legge sul Corriere della Sera - raccoglie dati da tutta Europa. La produzione media annua di un italiano è di 7,05 tonnellate: chi vive solo, in più, non divide l’impatto (alto) di elettricità, gas e trasporti. Incide l’acquisto di vestiti: secondo il programma per l’ambiente Onu, la produzione di abbigliamento negli ultimi 10 anni è stata la fonte del 10% delle emissioni causate dall’uomo.

Ad esempio - prosegue il Corriere - produrre un paio di jeans comporta l’emissione di 34 kg di gas serra, come guidare per 100 km, e l’uso di quasi 10 mila litri d’acqua che è quanto beve un adulto in un decennio. Il 14% delle emissioni globali causate dall’uomo viene invece dagli allevamenti: in particolare, spiega un report Fao, "dalla produzione di mangimi e dalle fermentazioni enteriche dei ruminanti". La carne a più alto impatto è quella rossa; per una porzione di manzo si impiegano fino a 12 kg di gas, e la più «inquinante» delle proteine vegetali, il tofu, ne produce un decimo del medesimo peso in pollo.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    climacop26g20glasgowproduzione italia co2quanta c02 si produce in un annovertice sul clima
    in evidenza
    Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

    Corporate - Il giornale delle imprese

    Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

    i più visti
    in vetrina
    Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali

    Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali


    casa, immobiliare
    motori
    Mercedes-Benz EQB: l’elettrica con la Stella è anche sette posti

    Mercedes-Benz EQB: l’elettrica con la Stella è anche sette posti


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.