A- A+
Green
Clima, sale la temperatura in Italia: nel 2020 terra a +1,5 gradi e mare a +1

Clima, Italia sempre più "bollente": superficie terrestre a +1,5 gradi e mare a +1

La crisi climatica non riesce a vedere la luce in fondo al tunnel. In Italia la temperatura sulla terraferma è stata di 1,5 gradi in più nel 2020 rispetto alla media dal 1961. Il mare è stato di quasi un grado più caldo. E i giorni e le notti diventano sempre più caldi. Lo dicono i dati raccolti e divulgati dall'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra), in collaborazione con il Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente e delle altre reti di osservazione nazionale.

Il 2020, in Italia, è stato "il quinto anno più caldo dal 1961, registrando un'anomalia media di +1,5 gradi". Dal 1985, continuano gli esperti, "le anomalie sono state sempre positive, ad eccezione del 1991 e del 1996. Il 2020 è stato il 24esimo anno consecutivo con anomalia positiva rispetto al valore normale e il decennio 2011-2020 è stato il più caldo dal 1961".

Le temperature, dice l'Ispra, sono state sopra la norma per tutti i mesi del 2020 con l'eccezione di ottobre. Il picco si è registrato in febbraio (+2,88 gradi), seguito da agosto (+2,49). La stagione relativamente più calda è stata l'inverno che, con un'anomalia media di 2,36 gradi, si colloca al secondo posto della serie storica.

Gli indici degli estremi di temperatura confermano che "le notti e i giorni mostrano una chiara tendenza a diminuire mentre i giorni e le notti calde mostrano una chiara tendenza ad aumentare".

Quanto alla temperatura superficiale dei mari italiani, "il 2020, con un'anomalia media di +0,95 gradi, si colloca al quarto posto dell'intera serie dal 1961. Negli ultimi 22 anni la temperatura media superficiale del mare è stata sempre superiore alla media; nove degli ultimi dieci anni hanno registrato le anomalie positive più elevate di tutta la serie. Nel 2020 le anomalie sono state positive in tutti i mesi dell'anno, con i valori massimi ad agosto (+1,7 gradi) e a maggio (+1,4 gradi)".

Commenti
    Tags:
    climaclima italiaclimate change italiatemperatura italia





    in evidenza
    La vendetta di Taylor Swift in un brano: "revenge song" contro il suo ex

    L'attacco a Fernando Alonso

    La vendetta di Taylor Swift in un brano: "revenge song" contro il suo ex

    
    in vetrina
    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid


    motori
    Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

    Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.