A- A+
Green
Fusione nucleare, l'Ue abbocca all'amo: la svolta storica riciclata a notizia

Energia e fusione nucleare, l'esperimento Usa e la svolta "storica": speriamo che Meloni non ci caschi. Il commento 

Grande eco sta avendo in questi giorni la notizia della riuscita di un esperimento statunitense sulla fusione nucleare. Sarà perché questo è un tempo di crisi energetica, sarà perché il mito dell’energia infinita è un archetipo ben consolidato nella società ma la notizia è stata ripresa più volte nelle prime pagine dei giornali mondiali e si attende a breve l’annuncio ufficiale.

Ma cos’è la fusione nucleare? Si tratta del processo inverso della più nota fissione, quella che è stata utilizzata nelle prime bombe atomiche lanciate sul Giappone e che viene utilizzata attualmente nelle centrali nucleari di tutto il mondo. Gli atomi infatti contengono una grandissima quantità di energia, secondo la notissima formula di Einstein E = Mc^2, che può essere liberata con opportuni procedimenti. Nella fissione viene utilizzato l’uranio235 o il plutonio239. Questi atomi vengono colpiti da neutroni termici o “lenti” che li scindono liberando energia ed altri neutroni che alimentano a loro volta la reazione che così si “autosostiene”. Ad ogni scissione viene creata energia secondo la formula precedente. Nella fusione invece c’è il processo inverso e cioè due atomi si uniscono e dall’unione viene generata energia.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
energiafusione nucleare





in evidenza
Falchi-Crippa, prima uscita pubblica Matrimonio in vista? Quell'anello...

Le foto

Falchi-Crippa, prima uscita pubblica
Matrimonio in vista? Quell'anello...


in vetrina
Crozza/Sala: "Se mi metto una cassetta delle offerte al collo raccogliamo un po’ di soldini..."

Crozza/Sala: "Se mi metto una cassetta delle offerte al collo raccogliamo un po’ di soldini..."


motori
Opel storiche,ci si vede a Ferrara il 14 Settembre

Opel storiche,ci si vede a Ferrara il 14 Settembre

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.