A- A+
Green
Paper week, viaggio virtuale nel riciclo: "Economia circolare? Parte da noi"

Paper week, al via il viaggio virtuale nel mondo del riciclo 

Carta, cartone e imballaggi, che fine fanno dopo averli gettati nei cassonetti della raccolta differenziata? Comieco, in collaborazione con Federazione Carta e Grafica, Assocarta, Assografici e Unirima, in una sette giorni immersiva  e virtuale lancia un sfida: portare direttamente nelle case degli italiani, attraverso mostre e quiz online, l’intera filiera di carta e cartone. L’obiettivo è uno: sensibilizzare più persone possibili sul tema dell’economia circolare, che a differenza  di quanto si potrebbe pensare, parte direttamente dal singolo cittadino grazie ad atti quotidiani molto semplici. 

In un anno caratterizzato da incertezze, cambi di abitudini e tempi più dilatati, guardare con occhi nuovi anche le piccole banalità è stato sempre più necessario. Nonostante i lockdown e la pandemia, secondo Comieco, gli “italiani hanno dimostrato di saper applicare lo stesso mix di attenzione, responsabilità e spirito creativo anche ad un gesto tanto quotidiano quanto importante come la raccolta differenziata di carta e cartone”.

Anche a fronte dell’aumento del 22% della quantità di imballaggi presenti nella raccolta urbana, causati dalla crescita esponenziale dell’e-commerce, il 62,4% della popolazione- secondo i dati di AstraRiceche- ha differenziato in maniera ancora più attenta e scrupolosa. La conferma arriva anche dai numeri nazionali: l’Italia è tra i primi paesi in Europa per il riciclo di imballaggi, solo nel 2019 il tasso di recupero è stato dell’80%. Ma anche sul fronte della raccolta differenziata urbana il quadro è positivo: a oggi si è arrivati a riciclare 3 milioni e mezzo di tonnellate.

Commenti
    Tags:
    paper week carta cartonepaper week carta cartone sostenibilitàpaper week carta cartone recupero





    in evidenza
    Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

    Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

    Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

    
    in vetrina
    Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

    Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni


    motori
    Nuova Lancia Ypsilon e Spotify: guida immersiva e personalizzata

    Nuova Lancia Ypsilon e Spotify: guida immersiva e personalizzata

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.