A- A+
Green
Paper week, viaggio virtuale nel riciclo: "Economia circolare? Parte da noi"

Paper week, al via il viaggio virtuale nel mondo del riciclo 

Carta, cartone e imballaggi, che fine fanno dopo averli gettati nei cassonetti della raccolta differenziata? Comieco, in collaborazione con Federazione Carta e Grafica, Assocarta, Assografici e Unirima, in una sette giorni immersiva  e virtuale lancia un sfida: portare direttamente nelle case degli italiani, attraverso mostre e quiz online, l’intera filiera di carta e cartone. L’obiettivo è uno: sensibilizzare più persone possibili sul tema dell’economia circolare, che a differenza  di quanto si potrebbe pensare, parte direttamente dal singolo cittadino grazie ad atti quotidiani molto semplici. 

In un anno caratterizzato da incertezze, cambi di abitudini e tempi più dilatati, guardare con occhi nuovi anche le piccole banalità è stato sempre più necessario. Nonostante i lockdown e la pandemia, secondo Comieco, gli “italiani hanno dimostrato di saper applicare lo stesso mix di attenzione, responsabilità e spirito creativo anche ad un gesto tanto quotidiano quanto importante come la raccolta differenziata di carta e cartone”.

Anche a fronte dell’aumento del 22% della quantità di imballaggi presenti nella raccolta urbana, causati dalla crescita esponenziale dell’e-commerce, il 62,4% della popolazione- secondo i dati di AstraRiceche- ha differenziato in maniera ancora più attenta e scrupolosa. La conferma arriva anche dai numeri nazionali: l’Italia è tra i primi paesi in Europa per il riciclo di imballaggi, solo nel 2019 il tasso di recupero è stato dell’80%. Ma anche sul fronte della raccolta differenziata urbana il quadro è positivo: a oggi si è arrivati a riciclare 3 milioni e mezzo di tonnellate.

Commenti
    Tags:
    paper week carta cartonepaper week carta cartone sostenibilitàpaper week carta cartone recupero





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.