A- A+
Home
La Puglia non è solo focacce e orecchiette: la stampa sfida i social e i trend
Chiara Ferragni

La Puglia non è solo focacce e orecchiette: la polemica controcorrente intentata da Oscar Iarussi

Tra le mete turistiche enogastronomiche la Puglia è sul podio, occupando la terza posizione in Italia nelle preferenze dei vacanzieri. Dal Gargano al Salento i menu di ristoranti e hotel sono un tripudio di orecchiette, focacce, olive, burrata, friselle, panzerotti e pasticciotti. La popolarità della cucina - e dello street food - pugliese viaggia anche per i social, con tanto di influencer e star internazionali che la mettono in vetrina nel corso delle loro vacanze, eppure c'è chi dice no a questa sfrenata apoteosi dell'orecchietta. Va bene che il turismo è trainato dall'enogastronomia e che in Italia si mangia più che bene, con una dieta mediterranea da fare invidia al mondo intero, ma il direttore della Gazzetta del Mezzogiorno, Oscar Iarussi, non ne può più che la Puglia possa essere identificata solo con le orecchiette o con la focaccia barese.

"Vogliamo trasformare quel che resta di un mondo arcaico e autentico in un resort di lusso? Una comunità, cioè la nostra vita quotidiana, in un marchio commerciale? La Puglia come merchandising a botte di post degli influencer?", sbotta Iarussi. Tra le ultime comparsate social c'è proprio lei, Chiara Ferragni, in vacanza a Bari qualche giorno fa, la quale ha pensato di candidare la focaccia a patrimonio mondiale dell'umanità. Quasi in concorrenza - verrebbe da pensare - con Coldiretti e con il ministro Lollobrigida, che invece da New York hanno spinto la burrata pugliese come grande eccellenza del made in Italy. Iarussi, poi, cita anche l'attrice Helen Mirren, pugliese di adozione: "E' senza dubbio una delle più importanti attrici del mondo, da ultimo si sta spendendo meritevolmente in favore degli ulivi e appena può elogia la Puglia come vacanza dello spirito", scrive il direttore. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cibofocaccefoodorecchietteoscar iarussipugliaturismo enogastronomico


in evidenza
Oscar del Libro 2024, Perrino: "Ho fondato affaritaliani.it perché non sopportavo più le mani della finanza sui giornali"

La kermesse pugliese che apre la stagione "Borgo in Fiore"

Oscar del Libro 2024, Perrino: "Ho fondato affaritaliani.it perché non sopportavo più le mani della finanza sui giornali"


in vetrina
Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo

Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo


motori
FIAT e Pigna lanciano 'The Color Energy': Colore e Sostenibilità

FIAT e Pigna lanciano 'The Color Energy': Colore e Sostenibilità

Coffee Break

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.