dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 10 ago. (Labitalia) - "Ben venga la fiscalità agevolata per il costo del lavoro nel meridione, promossa dal ministro per il Sud Giuseppe Provenzano, a condizione che sia resa strutturale e si accompagni al finanziamento agli investimenti delle imprese". Lo dichiara all'Adnkronos/Labitalia Giuseppe Arleo, coordinatore dell’Osservatorio per la ricostruzione economica dopo Covid-19 di Competere.eu, nell'analizzare le misure previste dal decreto agosto approvato dal consiglio dei ministri venerdì sera. "Agire sul costo del lavoro - spiega - come previsto nel dl agosto è sicuramente una operazione molto importante, perché produrrà risultati nel breve termine, in attesa degli effetti che altri incentivi avranno sugli investimenti. L’obiettivo è di salvaguardare l’occupazione aiutando le imprese, con uno sgravio del 30% dei contributi previdenziali. Una misura che, oltre a consentire di conservare posti di lavoro, può incentivare nuove assunzioni a tempo indeterminato". "E' peraltro molto positivo - sostiene - che la decontribuzione riguardi sia i contratti a tempo indeterminato che quelli a termine, senza sovrapporsi con gli altri incentivi al lavoro, con l’obiettivo ambizioso di ridurne il costo del 10%. In questo modo si può favorire anche il rientro di giovani risorse qualificate dall’estero. Tutto ciò deve tuttavia integrarsi e non sostituirsi agli incentivi agli investimenti materiali e immateriali di cui hanno bisogno le imprese al fine di meglio affrontare la sfida post-Covid". "La bontà ed i risultati - osserva Arleo - di una politica di incentivi al costo del lavoro, di cui sicuramente il sistema produttivo ha bisogno, saranno strettamente correlati alla capacità delle imprese di essere flessibili, resilienti, nell’attuale periodo storico. Di qui la necessità che alla decontribuzione si affianchi una incisiva politica di finanziamenti agevolati agli investimenti"."L’incentivo previsto - sottolinea - riguarda le imprese del Sud localizzate in Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna. Ha copertura, ad oggi, per il periodo ottobre-dicembre 2020, ma l’obiettivo governativo è di ottenere il placet da Bruxelles per utilizzare i fondi del Recovery fund al fine prolungare l’agevolazione, sia pure con graduali riduzioni, fino al 2029". "Malgrado la misura non si estenda ai contributi Inail - precisa Arleo - sicuramente nel breve, se non vi sarà una nuova ondata della pandemia, gli effetti saranno positivi per le imprese. Senza una attenta allocazione dei fondi derivanti dal recovery fund, si rischia tuttavia nel medio periodo di non avere gli effetti sperati sull’economia".




Advertisement

in evidenza
Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

in vetrina
"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

Gli Scatti d’Affari

ASPI e Automobile Club celebrano il centenario dell'A8 Milano - Varese

Gli Scatti d’Affari

AXA Italia accoglie i figli dei dipendenti per il Kids’ Day 2024

Gli Scatti d’Affari

Festival della Comunicazione di Camogli: dedicato all’economia e alle imprese

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna è partner di MITO SettembreMusica 2024

Gli Scatti d’Affari

Zalando, presentata la nuova campagna Autunno Inverno 2024

Gli Scatti d’Affari

TheFork celebra le 60 migliori novità della ristorazione con i TheFork Awards

Gli Scatti d’Affari

Trenitalia partner ufficiale di X Factor 2024

Gli Scatti d’Affari

PwC e Accademia Carrara: le opere di Moradi in mostra a Milano e Bergamo

Gli Scatti d’Affari

Consorzio Bolghieri e Bolghieri Sassicaia DOC: celebrato il 30° anniversario

Gli Scatti d’Affari

Wizz Air, arriva il nuovo volo diretto Milano-Abu Dhabi grazie all'Airbus A321XLR

Guarda gli altri Scatti
motori
Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.