Roma, 15 ott. (Labitalia) - I 100 'welfare specialist' in Italia. E' il tema dello speciale del numero di Fortune Italia in edicola. Una rassegna dei protagonisti di un mondo aggiornato e contemporaneo di nuova protezione sociale che dopo Covid-19 sta assumendo caratteristiche nuove, sempre più essenziali nella vita di un’impresa e di un territorio. Di qualunque comunità. Così recita il senso di questo riconoscimento e segnalazione di esperti della materia. La presenza del segretario generale di Manageritalia, Massimo Fiaschi, tra questi specialist è un riconoscimento alla Federazione dei manager del terziario e all’innovativo welfare contrattuale costruito nel tempo con il contributo di tanti manager e di una preparata struttura professionale. In questo percorso c’è sicuramente il merito professionale anche di Fiaschi, che opera in Manageritalia dal lontano 1996 occupandosi di attività sindacale e problemi del lavoro prima come responsabile del settore sindacale e poi come assistente alle delegazioni impegnate nella gestione e rinnovo dei contratti collettivi nazionali dei dirigenti del terziario. La storia contrattuale di Manageritalia proprio a livello di welfare è fatta di frequenti innovazioni e grande lungimiranza. Solo per citare alcuni capisaldi ricordiamo l’introduzione a livello contrattuale nel 1992 della formazione con il centro formazione management del terziario, nel 1995 dell’outplacement e nel 2001 della long term care. Ultimo, ma non per ultimo, l’accordo firmato a giugno 2021 da Manageritalia e Confcommercio che rimodula e rinforza il welfare della categoria e le politiche attive del lavoro, per affrontare con strumenti più adeguati la ripartenza del terziario, supportando dirigenti e aziende.

in evidenza
Diversity&Inclusion, l'impegno di FS Italiane per le pari opportunità

Corporate - Il giornale delle imprese

Diversity&Inclusion, l'impegno di FS Italiane per le pari opportunità

in vetrina
Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza

Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza

motori
Volkswagen ID.5 e ID.5 GTX, il SUV coupé 100% elettrico arriva in Italia

Volkswagen ID.5 e ID.5 GTX, il SUV coupé 100% elettrico arriva in Italia

i più visti
i blog di affari
Green Pass, non è scienza se censura l'interlocutore
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Il New York Times minimizza l'omicidio del ricercatore italiano Davide Giri
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Italia 2^ in UE per abbandono universitario
Massimo De Donno



Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.