Roma, 4 ott. (Adnkronos/Labitalia) - Nell’incontro 'Digital financial controlling and intelligent automation' organizzato da Assocontroller ed Accenture, in collaborazione con ProjLink.net è emerso come per la digitalizzazione del Paese e l’efficacia del Pnrr siano indispensabili, competenze professionali e manageriali, tecnologie digitali e controllo finanziario. A dimostrazione dell’interesse per il tema, la buona riuscita del piano e grazie all’autorevolezza degli intervenuti l’incontro del 30 settembre ha avuto un vasto seguito online.Mario Mantovani, presidente Cida e Manageritalia, alla fine del suo intervento ha lanciato una proposta condivisa con Assocontroller: "Siamo a disposizione come organizzazioni di rappresentanza di manager e controller e con le alte professionalità che rappresentiamo per mettere a fattor comune della buona riuscita del pnrr la nostra forza come community, come interlocutore delle istituzioni e le competenze nostre e dei nostri associati"."Perché il Pnrr - ha detto - abbia successo, infatti servono competenze sia nel pubblico che nel privato e gli investimenti non vanno solo fatti a livello di tecnologie, ma ancor più a livello di competenze e persone".Assocontroller stigmatizza come le competenze, conoscenze ed abilità nel controllo di gestione sono oggi sostenute da strumenti di digitalizzazione avanzata, ma devono essere governate dai professionisti del controllo di gestione: i controller. Una necessità di nuove competenze testimoniata nel privato anche dalla recente indagine di AstraRicerche per Manageritalia su oltre 1.000 dirigenti del terziario. I manager intervistati, che dopo lo sblocco dei licenziamenti solo nel 22% dei casi prevedono di licenziare, mentre nel 65% sono prossimi ad assumere, dichiarano che la maggiore motivazione nelle assunzioni è proprio la necessità di far entrare in azienda competenze professionali diverse (61,8%).

in evidenza
Diversity&Inclusion, l'impegno di FS Italiane per le pari opportunità

Corporate - Il giornale delle imprese

Diversity&Inclusion, l'impegno di FS Italiane per le pari opportunità

in vetrina
Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza

Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza

motori
Volkswagen ID.5 e ID.5 GTX, il SUV coupé 100% elettrico arriva in Italia

Volkswagen ID.5 e ID.5 GTX, il SUV coupé 100% elettrico arriva in Italia

i più visti
i blog di affari
Green Pass, non è scienza se censura l'interlocutore
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Il New York Times minimizza l'omicidio del ricercatore italiano Davide Giri
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Italia 2^ in UE per abbandono universitario
Massimo De Donno



Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.