dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 17 nov. (Adnkronos/Labitalia) - “Oggi nasce Auralis, il primo polo industriale integrato nell’ambito dell’illuminazione, che definisce il futuro dell’intero settore della luce”. A dichiararlo è Andrea Citterio, Ceo del nuovo Gruppo che controlla le aziende Penta, specializzata nel design contemporaneo, Castaldi, che propone sistemi tecnico-architetturali per l’indoor e l’outdoor, Arredoluce, che riedita i lavori di grandi maestri come Gio Ponti, Castiglioni e Angelo Lelii.Avviato nel 2015 con l’acquisizione di Penta da parte di Andrea Citterio, il progetto di aggregazione è proseguito nel 2018 con l’aggiunta dello storico marchio Arredoluce e nel 2020 con l’entrata di Castaldi. Gli sforzi compiuti nella configurazione di questo polo si traducono in un fatturato consolidato che si aggira intorno ai 20 milioni di euro e nell’ammissione di Auralis in Elite, il private market del Gruppo Borsa Italiana oggi parte di Euronext, che ha come prospettiva il progetto di quotazione in Piazza Affari nell’arco dei prossimi tre anni.“Con queste tre aziende siamo in grado di soddisfare ogni genere di esigenza di illuminazione, che si tratti di soluzioni tecniche per indoor oppure outdoor, di progetti per il residenziale o per il contract, di collezioni di design contemporaneo o nell’ambito dei grandi classici. A identificare questo sistema aperto e multiespressivo è il payoff Limitless Lighting con cui comunichiamo l’identità del Corporate brand”, continua Andrea Citterio.Sotto la capogruppo Auralis, Penta, Castaldi e Arredoluce restano tre società indipendenti, ognuna con la propria identità, segmento di mercato, manager di riferimento, ma in una logica di sinergie sono state ridisegnate e raggruppate le funzioni relative al centro Ricerca & Sviluppo e all’ufficio tecnico, con l’obiettivo di rendere permeabili i confini fra le aziende. Tale organizzazione prende forma nella visione del Ceo Andrea Citterio. Oltre all’headquarter di Meda, Auralis è attiva nell’area di Varese e in Veneto con la produzione di sistemi d’illuminazione outdoor. La rete retail si sviluppa su 95 paesi grazie anche alle filiali di Miami e di Singapore, alle sedi di Londra e Germania.Con un’evidente propensione a interpretare le necessità degli utenti e una forte attitudine all’innovazione, il gruppo investe anche in start up attive nell’IoT (Internet of Things) nell’ambito delle smart city e dello smart building, oltre ad aver definito un piano di sostenibilità che riguarda le scelte relative al packaging, l’utilizzo di veicoli elettrici e una graduale transizione verso l’impiego di fonti rinnovabili per l’alimentazione energetica delle sue sedi. “Con Auralis abbiamo disegnato una realtà industriale unica, perché verticale e completa, che definisce una nuova era del settore illuminotecnico. Seppur guidati da una forte propensione all’innovazione tecnologica, cerchiamo costantemente di valorizzare l’estetica delle nostre collezioni e farci promotori della cultura della luce come strumento per migliorare la qualità della vita delle persone. Dalla luce tutto ha inizio; con la luce l’uomo scandisce il suo tempo e trasforma il suo spazio. Il nome Auralis nasce dalla contrazione delle parole aurora e borealis, per racchiude in sé il concetto di un nuovo inizio”, conclude Andrea Citterio.




Advertisement

in evidenza
Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

in vetrina
"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

Gli Scatti d’Affari

ASPI e Automobile Club celebrano il centenario dell'A8 Milano - Varese

Gli Scatti d’Affari

AXA Italia accoglie i figli dei dipendenti per il Kids’ Day 2024

Gli Scatti d’Affari

Festival della Comunicazione di Camogli: dedicato all’economia e alle imprese

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna è partner di MITO SettembreMusica 2024

Gli Scatti d’Affari

Zalando, presentata la nuova campagna Autunno Inverno 2024

Gli Scatti d’Affari

TheFork celebra le 60 migliori novità della ristorazione con i TheFork Awards

Gli Scatti d’Affari

Trenitalia partner ufficiale di X Factor 2024

Gli Scatti d’Affari

PwC e Accademia Carrara: le opere di Moradi in mostra a Milano e Bergamo

Gli Scatti d’Affari

Consorzio Bolghieri e Bolghieri Sassicaia DOC: celebrato il 30° anniversario

Gli Scatti d’Affari

Wizz Air, arriva il nuovo volo diretto Milano-Abu Dhabi grazie all'Airbus A321XLR

Guarda gli altri Scatti
motori
Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.