dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 19 mar. (Labitalia) - Nuovi macchinari per una migliore qualità del prodotto e 6 nuove assunzioni. Questo l’obiettivo dell’investimento da un milione e 600 mila euro realizzato da Drago Spa, azienda costituita nel 1978, a Lessona, nel distretto tessile di Biella, specializzata nella produzione e filatura di fibre pregiate e, in particolare, di tessuti di alta gamma per l’abbigliamento maschile. Un investimento completato grazie al finanziamento di 750.000 euro ricevuto da Invitalia tramite la legge 181/89 per il rilancio delle aree industriali. Il progetto, infatti, ha permesso di ampliare lo stabilimento produttivo e, quindi, di potenziare la capacità produttiva dei filati. “La Drago Spa è un’azienda familiare: produciamo tessuti drappieri da uomo in fibre pregiate e il nostro ciclo di lavorazione va dalla filatura alla tessitura, al finissaggio”, spiega il titolare Paolo Drago. L’investimento ha interessato i macchinari, permettendo all’azienda di ottenere anche un miglioramento delle caratteristiche qualitative dei filati prodotti, oltre a consentire un monitoraggio maggiormente efficiente del processo produttivo del reparto filatura, attraverso l’introduzione di moderne apparecchiature. “Il finanziamento di Invitalia - prosegue Paolo Drago - ci ha permesso di concludere un investimento che abbiamo iniziato precedentemente. Questo processo è durato alcuni anni e nell’ultimo periodo lo abbiamo completato acquistando 3 macchinari per la filatura che comprendono ring, vaporizzo e roccatrice. Successivamente, l’investimento ha riguardato il laboratorio con due macchine innovative. Un ultimo passaggio che si sta completando proprio in queste settimane”. Da questo investimento è nata anche nuova occupazione, per un’azienda che attualmente impiega 145 dipendenti. “Abbiamo previsto l’assunzione di 6 dipendenti con la fine del progetto, sperando che nel frattempo si concluda anche il periodo Covid”, sottolinea Drago che si dice soddisfatto anche del rapporto con Invitalia: “Invitalia è stato certamente un buon partner, anche se la parte burocratica non è stata seguita direttamente dall’azienda ma dall’Unione industriali di Biella”. La Drago è presente sui mercati internazionali, con una quota di export superiore al 10% del fatturato. Nello specifico, i principali mercati di destinazione in ambito Ue sono rappresentati da Germania e Francia, mentre Giappone, Hong Kong, Corea e Nord America rappresentano oltre il 50% delle esportazioni extra Ue; la restante parte viene venduta in altre 60 nazioni.




Advertisement

in evidenza
Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

in vetrina
"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

Gli Scatti d’Affari

ASPI e Automobile Club celebrano il centenario dell'A8 Milano - Varese

Gli Scatti d’Affari

AXA Italia accoglie i figli dei dipendenti per il Kids’ Day 2024

Gli Scatti d’Affari

Festival della Comunicazione di Camogli: dedicato all’economia e alle imprese

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna è partner di MITO SettembreMusica 2024

Gli Scatti d’Affari

Zalando, presentata la nuova campagna Autunno Inverno 2024

Gli Scatti d’Affari

TheFork celebra le 60 migliori novità della ristorazione con i TheFork Awards

Gli Scatti d’Affari

Trenitalia partner ufficiale di X Factor 2024

Gli Scatti d’Affari

PwC e Accademia Carrara: le opere di Moradi in mostra a Milano e Bergamo

Gli Scatti d’Affari

Consorzio Bolghieri e Bolghieri Sassicaia DOC: celebrato il 30° anniversario

Gli Scatti d’Affari

Wizz Air, arriva il nuovo volo diretto Milano-Abu Dhabi grazie all'Airbus A321XLR

Guarda gli altri Scatti
motori
Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.