A- A+
Libri & Editori
Brand Journalism del successo: intelligenza emotiva, comunicazione carismatica

Il Brand Journalism del Successo. Intelligenza emotiva e comunicazione carismatica, il nuovo libro di Giorgio Nadali

Siamo tutti dei brand. Ci proponiamo al mondo. Il brand è l’identità del nostro successo. «Un marchio per una società è come la reputazione di una persona. Puoi guadagnare reputazione, cercando di fare bene le cose difficili». (Jeff Bezos)

Il Brand Journalism nasce nel 2003 dall’intuizione di Larry Light, Chief Marketing Officer di McDonald’s.
Pochi concetti di comunicazione hanno avuto un’ascesa strepitosa e rapida come il brand journalism, giornalismo di impresa. Le attività giornalistiche dei brand erano relegate nella categoria del marketing dei contenuti e talvolta sono anche state descritte come giornalismo aziendale. Sebbene quest’ultimo sia una vecchia pratica, il suo sviluppo negli ambienti digitali lo ha elevato a una nuova costellazione integrata nella galassia del giornalismo.

Questo quindicesimo libro di Giorgio Nadali nasce dalla passione del racconto e studio dei valori del successo in generale e in particolare di quello imprenditoriale e manageriale. Da sempre il giornalismo racconta storie, fatti che ritiene importanti e significativi per i lettori. Raccontare il successo, la determinazione, l’impegno nel mondo del lavoro è rendere omaggio a chi sostiene l’economia del nostro Paese e gli fa onore all’estero. È anche un servizio al lettore, il quale può prendere spunto e lavorare su delle intuizioni per realizzare il sogno di qualcosa di utile a moltissime persone.

Questo deve essere fatto con intelligenza emotiva perché – come diceva Dale Carnegie – «Quando trattiamo con la gente, ricordiamo che non stiamo trattando con persone dotate di logica. Noi stiamo trattando con creature dotate di emozioni, creature agitate da pregiudizi e motivate dalla superbia e dalla vanità». Queste ultime, insieme all’invidia allontanano dalla mentalità vincente di chi è sempre pronto ad imparare, crescere e migliorare.  

giorgio nadali
 

Il libro presenta parecchi esempi di interviste dell’autore a imprenditori italiani anche miliardari, che non si sono alzati la mattina con l’intento di arricchirsi, ma che con la loro determinazione, passione, sacrificio e rischio hanno arricchito molti con la genialità dei loro prodotti e servizi. È chiaro che il brand journalism non è solo questo, ma lo è per l’autore. Ecco perché Nadali lo chiama “Brand Journalism del successo”, centrato sui protagonisti del successo imprenditoriale e manageriale. Dopotutto, se il brand journalism non è rivolto al successo, che senso ha?

Il libro presenta come un vero e proprio corso i contributi dell’intelligenza emotiva e della Programmazione Neuro Linguistica (PNL) al giornalismo, con contenuti teorici, quiz e esercitazioni:  

Il Brand Journalism, Giornalismo d’Impresa    

Intelligenza emotiva e giornalismo    

PNL per il giornalismo    

Le parole magiche    

Il “Milton Model” per il giornalismo    

La scrittura persuasiva    

Il potere delle parole

Differenze tra scrittura e parola

Parole e successo

“Attacchi” per farsi leggere

Il Brand Journalism del successo

Seguono le interviste di Giorgio Nadali per Forbes, Fortune e Beesness a grandi imprenditori e top managers nei settori, Economico finanziario, Lusso, Dolciario, Food & Beverage, Settore Wellness & Sport, Farmaceutico, Artistico, Sviluppo sostenibile, Turismo. Il lettore è invitato a esercitarsi con articoli di brand journalism e a riflettere sulla struttura delle interviste stesse. 

Nell’appendice al volume: 

Un’“intervista impossibile” (non ve la sveliamo); l’intervista a Robert B. Dilts  sul successo (il coach di Steve Jobs al tempo della Apple) e infine le “famose frasi anti successo e prosperità” che l’autore analizza e contesta. 
Giorgio Nadali (Milano, 1962), giornalista dei corsi di “Comunicazione e Successo” e “Religioni e Società” all’Università UniTreEdu. Formatore e coach. Ha già pubblicato altri 14 libri. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti, ha nel suo portfolio 23 anni di esperienza con 52 testate giornalistiche e 34 anni di docenza. Alcuni dei suoi libri sono presenti nelle università statunitensi di Harvard, Yale, Stanford e Princeton.  

Giorgio Nadali. “Il Brand Journalism del Successo. Intelligenza emotiva e comunicazione carismatica”

Pagine: 286. Formato: 140×205 mm

Anno: 2022

ISBN: 978-88-488-2240-4

€18,70

Editore: Lampi di Stampa, Milano

Nelle librerie da Marzo 2022

giorgio nadali
 

 

LEGGI ANCHE:

Guerra Ucraina: Martvienko, zarina di Pesaro e amica di Putin in fuga

 

Fabrizio Corona è pronto a combattere in Ucraina e "morire in gloria"

Iscriviti alla newsletter
Tags:
brand journalismlibri





in evidenza
Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

Foto e video

Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.