A- A+
Libri & Editori
Mariano Sabatini: “Meglio scrivere puntando sulla propria originalità”

Tra i tanti corsi di scrittura creativa, eccone uno portatile o addirittura tascabile, dal titolo Scrivere è l’infinito. Metodi, rituali, manie dei grandi narratori (ed. Vallecchi Firenze). L’autore è Mariano Sabatini, che negli ultimi anni si è fatto apprezzare come romanziere, dopo aver lavorato molto per la televisione, al fianco di Luciano Rispoli e non solo. 

L’inganno dell’ippocastano ha vinto il premio Flaiano ed è tradotto nei paesi di lingua francese, Primo venne Caino si è guadagnato addirittura quattro premi, Sabatini è dunque uno che di scrittura ne sa, anche per il lungo percorso giornalistico. In questo suo nuovo lavoro ha interpellato scrittori italiani e stranieri sul loro mestiere: l’incipit, il titolo, l’uso dei verbi, degli aggettivi, la correzione delle bozze, i rituali… cose così, a cui rispondono Lansdale, Maraini, Ravera, de Giovanni, Bignardi, Vitali, Carlotto, Carofiglio, Deaver, Pitzorno, Ginzburg, Oggero, Comencini, Ferrante, Alberti e tantissimi altri numeri uno delle belle pagine narrative.

“Un considerevole repertorio di testimonianze, raccolte in anni e anni, quando ancora circumnavigavo attorno all’idea di scrivere un romanzo. E allora mi avvalevo del privilegio che ha un giornalista, cioè il poter fare domande. Che è poi il miglior modo per scovare le storie. Fare domande anche a se stessi, pretendere risposte sincere, spiazzanti”, spiega Mariano Sabatini.

Qual è il nemico peggiore di chi scrive?

Iscriviti alla newsletter
Tags:
librimariano sabatinivallecchi





in evidenza
Annalisa e Bob Sinclar, arriva "Sinceramente" in versione remix

Missione a Parigi. Video

Annalisa e Bob Sinclar, arriva "Sinceramente" in versione remix


in vetrina
Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"


motori
Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.