A- A+
Libri & Editori
Woody Allen, la biografia esce in Italia ma non negli Usa

Le proteste dei dipendenti di Hachette e la pubblicazione annullata in America

A seguito delle proteste di molti dei suoi dipendenti, la casa editrice americana Hachette cancella l'autobiografia del noto quanto controverso regista newyorkese Woody Allen, "Apropos of Nothing", la cui pubblicazione era stata annunciata per il 7 aprile 2020. Dopo la notizia della pubblicazione del libro molti dipendenti della sede di New York di Hachette, sono scesi in piazza a protestare manifestando solidarietà verso Dylan e Ronan Farrow, figli del regista. Dylan, che ha accusato il padre di averla molestata all'età di 7 anni, ha definito la pubblicazione dell'autobiografia "un tradimento". La stessa opinione è stata esternata anche da suo fratello Ronan che è, fra l'altro, uno degli autori dell'editore americano. Ronan Farrow ha annunciato di voler tagliare i ponti con la casa editrice. Il figlio di Allen infatti, come riporta Slate, aveva ritenuto la dicisione dell'editore di pubblicare Apropos of nothing "selvaggiamente poco professionale" e mancante "di etica e compassione per le vittime di abusi sessuali".

"A proposito di niente" in Italia uscirà il 9 aprile

In Italia l'editore La Nave di Teseo conferma invece la pubblicazione che avverà, come da programma il 9 aprile 2020. Elisabetta Sgarbi della casa editrice dichiara: "è mia intenzione rispettare gli accordi con l'autore" e "spero che questo libro sia di aiuto alle librerie italiane in sofferenza in questo momento". 

Commenti
    Tags:
    woody allenhachetteautobiografiacasa editricepubblicazione





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.