A- A+
MediaTech
Accordo Uber-Toyota: si allarga il risiko tra automotive e tech

Uber e Toyota hanno raggiunto un accordo. Si tratta, per ora, di un memorandum of understanding vago. In una nota le società parlano di “collaborazione e test nel settore del ridesharing”. L'unico indizio concreto sta nella possibilità, attraverso Toyota Financial Services, di comprare un'auto e pagarla a rate grazie agli incassi ottenuti come autista di Uber.

I particolari sono marginali: l'accordo è importante perché mette insieme una delle maggiori startup al mondo con il maggiore produttore di automobili, in quel riassetto del settore che fonde case storiche e tecnologia. Poche ore di prima di Uber e Toyota, Volkswagen ha investito 300 milioni in Gett (rivale di Uber). All'inizio di quest'anno, un altro servizio di ridesharing, Lyft, ha incassato 500 milioni da General Motors con l'obiettivo di sviluppare auto senza guidatore.

Apple, che presto entrerà nel mercato dell'automotive con una propria vettura elettrica, ha puntato un miliardo di dollari su Didi, la Uber Cinese. Dall'altro lato Uber ha già ricevuto 9 miliardi di finanziamenti da Baidu e Google. Insomma: Big G ha un pezzo dell'azienda. Da tempo impegnata nello sviluppo delle auto che si guidano da sole, ha stretto un accordo con la Fca.    

Iscriviti alla newsletter
Tags:
accordo uber toyotaubertoyotafcalyftgettgoogleapple
in evidenza
Fine dell'Ue, terremoti, siccità... Nostradamus, le profezie 2022

Che cosa accadrà il prossimo anno

Fine dell'Ue, terremoti, siccità...
Nostradamus, le profezie 2022

i più visti
in vetrina
Meteo, inverno sconvolto dalla Niña. Neve in pianura già a dicembre

Meteo, inverno sconvolto dalla Niña. Neve in pianura già a dicembre


casa, immobiliare
motori
Nuova Ford Focus: un accurato restyling aggiorna look e tecnologie

Nuova Ford Focus: un accurato restyling aggiorna look e tecnologie


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.