A- A+
MediaTech

Agenzia di Stampa Dire, i giornalisti annunciano lo sciopero

Agenzia Dire in stato di agitazione. Dopo una prima giornata di astensione mercoledì 11 gennaio, i giornalisti annunciano un secondo giorno di sciopero “da proclamare a breve in assenza di notizie positive sugli stipendi”. Il problema sarebbe, infatti, il mancato pagamento degli stipendi dei mesi di novembre e dicembre. 

Ad annunciarlo sono gli stessi giornalisti dell’agenzia che, in una nota, scrivono: “Inaccettabile il mancato pagamento degli stipendi di novembre e dicembre”, chiedendo “all’azienda di procedere al più presto con il saldo dei pagamenti”. Non solo. Ci sarà anche uno sciopero a oltranza che riguarderà le “firme e l’astensione dal caricamento dei pezzi sul sito internet per i redattori che non fanno parte della redazione web”.

Ma non è tutto. Come riporta Primaonline, “alla situazione già gravissima del ritardo nel pagamento degli stipendi, si è aggiunto lo sconcerto per la proposta di piano di riorganizzazione presentata ieri pomeriggio dall’azienda e ricevuta dal CdR, che individua circa 20 esuberi”. 

L’assemblea dell’Agenzia di Stampa Dire esprime “netta contrarietà nei confronti di questo documento, che presenta profili fortemente discriminatori e punta a spaccare lo spirito di solidarietà interno alla redazione. Non pone inoltre nessuna iniziativa per il rilancio e la sostenibilità dell’attività dell’azienda, eludendo gravi criticità a livello organizzativo. Il documento ricevuto prevede infatti solo tagli al personale e alle redazioni, ponendo a grave rischio la continuità delle attività nelle diverse unità produttive, e svilisce in maniera intollerabile i sacrifici compiuti dal corpo redazionale in questi mesi con i contratti di solidarietà. Nel documento sono inoltre presenti diverse incongruenze sull’effettiva copertura economica delle attività legate ai territori”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
agenzia diregiornalisti





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.