A- A+
MediaTech
Amazon, allarme Alexa: ha sfidato una bambina a mettere le mani nella corrente

Amazon, sfida lanciata da Alexa ad una bambina. Tragedia sfiorata

Amazon deve fare i conti con un problema legato alla sua assistente vocale: Alexa. Il dispositivo ha dato segnali d'allarme anche in passato, ma l'ultimo caso che ha rigurdato una bambina di appena 10 anni ha costretto il colosso americano ad intervenire immediatamente sul software. Alexa - si legge sul Giornale - avrebbe «sfidato» la bimba a toccare con una moneta i poli di una spina della corrente inserita a metà. Il suggerimento è arrivato dopo che la bambina ha chiesto ad Alexa una "sfida da fare". "Inserisci un caricabatterie del telefono circa a metà in una presa a muro, poi tocca con una moneta i poli esposti", avrebbe risposto l’apparecchio di Amazon. L'azienda ha fatto sapere di aver "corretto l’errore" appena è venuta a conoscenza dell’accaduto.

L’attività proposta,- prosegue il Giornale - nota come "la sfida del penny", è piuttosto popolare e ha iniziato a circolare su TikTok e social circa un anno fa. Molti metalli conducono l’elettricità e inserirli in prese elettriche in tensione può causare scosse elettriche, incendi e altri danni. La presenza della madre ha evitato che la bambina accettasse la proposta e che dalla situazione nascessero danni irreparabili. In altri casi Alexa è stata accusata di aver amplificato i timori e le voci di stragi di massa nelle scuole americane. L’inconveniente sarebbe nato da alcuni video in cui la minaccia veniva discussa dagli studenti delle scuole coinvolte. L’algoritmo di Alexa avrebbe recepito la parte descrittiva senza cogliere il contesto, in cui si parlava di minacce solo riferite ed eventuali attacchi. Il risultato sarebbe stato dunque quello di presentare un timore come un fatto.

LEGGI ANCHE

Meteo Capodanno 2022: arriva il "gigante", anomalo anticiclone "rovina feste"

Covid, Altamedica: "72% dei positivi è vaccinato, mRNA inefficace"

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alexaamazonbambinacorrente





in evidenza
Affari in Rete

Politica

Affari in Rete


in vetrina
Sorpresa a Sky: Federica Masolin lascia la Formula 1

Sorpresa a Sky: Federica Masolin lascia la Formula 1


motori
DACIA presenta Nuova Spring 100% elettrica

DACIA presenta Nuova Spring 100% elettrica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.