A- A+
MediaTech
Ascolti Tv: In tempi di Coronavirus hanno ancora senso le rilevazioni Auditel?
(fonte Lapresse)

Gli ascolti Tv e i dati Auditel, in tempi di Coronavirus, hanno ancora senso? Con le trasmissioni che chiudono una a una, con i conduttori televisivi che, uno dopo l'altro, finiscono in quarantena autoindotta o forzata, con i palinsesti stravolti dall'emergenza pandemia, con la Rai che - in maniera sacrosanta dopo la battaglia di affaritaliani - ha eliminato i toni trionfali dal comunicati sui dati di ascolto che significato hanno le cifre Auditel?

Che senso ha mantenere tali rilevazioni - utili agli sponsor delle trasmissioni - se gli stessi spot sono divenuti anacronistici? Immagini di macchine potenti che sfrecciano in strade affollate, di assembramenti di persone sulle spiagge, di luculliani e pantagruelici banchetti familiari con amici e parenti nelle verande assolate, e così via, quando invece nella realtà siamo costretti a casa, spesso da soli, separati dai nostri parenti e amici, limitati nelle nostre libertà e presto, forse, costretti a limitare anche le tappe al supermarket a fare una semplice spesa? Come nel Dono dei Magi di O. Henry, è come offrire un fermaglio per capelli a chi non li ha più... 

Che senso ha sapere se quella trasmissione in replica ha battuto quell'approfondimento sul Coronavirus, o viceversa? Nessuno, ad avviso di chi scrive, per giunta occupandosi di anche ascolti. E non è vieppiù di pessimo gusto - e del tutto inane - sbandierare trionfi di pubblico, quando il suddetto pubblico è costretto a casa in massa? Pensiamoci tutti. 

Tags:
ascolti tvauditel coronavirusraispot coronavirusemergenza coronavirus





in evidenza
Annalisa e Bob Sinclar, arriva "Sinceramente" in versione remix

Missione a Parigi. Video

Annalisa e Bob Sinclar, arriva "Sinceramente" in versione remix


in vetrina
Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"


motori
Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.