A- A+
MediaTech
Cazzullo appoggia la linea di Merlo: "Non facciamo di Zerocalcare Umberto Eco"
Zerocalcare

Cazzullo sul caso Zerocalcare: "Merlo ha ragione, vi spiego il perché"

Continua a far discutere la decisione di Zerocalcare di boicottare il Lucca Comics, la famosa fiera del fumetto, in quanto patrocinata da Israele. Sulla questione sono intervenuti in tanti e addirittura é scoppiata una faida a Repubblica dopo l'editoriale scritto da Francesco Merlo: "Zerocalcare somiglia ad Hamas". Molti dei suoi colleghi si sono dissociati da queste dichiarazioni. Ma ora in favore di Merlo arriva un altro autorevole collega. "Ieri - scrive Aldo Cazzullo su Il Corriere della Sera - ho visto in un'importante libreria milanese, nel posto più strategico — accanto alla cassa —, gli ultimi volumi dell'autore, con una gigantografia del lancio dell’Ansa che annuncia il boicottaggio di Lucca Comics: un’operazione di marketing, non di Zerocalcare che ha sicuramente preso la sua decisione in buona fede, ma appunto della libreria".

Leggi anche: Hotspot in Albania per trattenere i migranti: l'annuncio di Meloni

Leggi anche: Scherzo a Meloni, Lexus ad Affari: "Premier stanca, lasciata sola dall'Ue"

"Non dobbiamo avere paura delle discussioni, da cui - prosegue Cazzullo - tutti abbiamo da imparare. C’è però un punto su cui è difficile dare torto a Francesco Merlo, quando scrive: "Siamo in parte responsabili della promozione a pensatori (di sinistra) di tanti tipi buffi d'Italia". L’egemonia culturale della sinistra non esiste più da tempo, almeno dall'avvento delle tv commerciali. La sinistra non soltanto non ha più i Bobbio e i Galante Garrone. Non ha più neppure gli Umberto Eco. Non ha più i maestri del pensiero, e neppure la loro versione giocosa, postmoderna, post-ideologica. Zerocalcare è interessante, però insomma attribuirgli un ruolo più grande di lui non significa fargli un favore. Uno dei più grandi registi del Novecento, Mario Monicelli, mi ha detto testualmente: "Il cinema è un'arte minore. Non può essere accostato alla pittura e alla scultura che esistono da millenni". Figurarsi i fumetti.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.