A- A+
MediaTech
Covid, Russia: via al 3° vaccino CoviVac e per Sputnik sale reputazione social

Russia, in circolazione il terzo vaccino CoviVac

Mentre il famoso Sputnik costruisce la sua reputazione social, unico vaccino anti-Covid ad avere una pagina Facebook, CoviVac, il terzo vaccino russo contro il coronavirus, sviluppato dal centro di ricerca Chumakov, inizia a entrare in circolazione per la popolazione oggi 28 marzo. Ad annunciarlo era stata martedì la vicepremier Tatiana Golikova all’emittente tv Rt: "A partire dalla fine di marzo, inizieremo ad aumentare la produzione di vaccini EpiVacCorona, 500mila dosi entreranno presto in circolazione per la popolazione civile. Credo che le prime consegne del CoviVac del centro di Chumakov avverranno il 28 marzo".

Vaccino, come Sputnik costruisce la sua reputazione sui social

Sputnik V è l'unico vaccino contro il Covid ad avere una pagina Faceboook, un canale Youtube e un profilo Twitter e Instagram ufficiali. Una modalità di comunicazione, diretta ed efficace, che ha conquistato le attenzioni e le analisi di riviste come Fortune, pronti a dedicargli articoli e analisi.   

Dietro all'anomalia nel veder "parlare", "rispondere" e "raccontare" un vaccino si nasconde infatti una strategia di comunicazione che, soprattutto su Twitter, luogo assai frequentato da giornalisti e divulgatori, funziona di più dell'insieme di comunicati, conferenze, dichiarazioni, spesso asettiche, di case farmaceutiche, governi e istituzioni. Almeno se l'intento iniziale è quello di parlare direttamente alle persone scavalcando le autorità.   

Il profilo Sputnik V, con tanto di spunta blu che ne garantisce l'autenticità, non ha alcuna remora nel rivolgersi direttamente a profili di giornali e giornalisti, spiegando dinamiche e sottolineando imprecisioni. Sempre con un tono gentile ma fermo, disponibile al dialogo ma autoritario nelle risposte. Un'attenzione al dettaglio che emerge fin dalla biografia scelta per presentarsi al mondo. “Il primo vaccino COVID-19 registrato al mondo -  si legge - con un'efficacia comprovata del 91,6%, sviluppato dal Gamaleya Research Institute. Registrato in 56 paesi".     

Commenti
    Tags:
    covidrussiasputnikvaccinocovivac
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Super Lega come Black Mirror 'Bloccati in un eterno Trofeo Tim'

    Ironia social

    Super Lega come Black Mirror
    'Bloccati in un eterno Trofeo Tim'

    i più visti
    in vetrina
    Quelli che il calcio, Mia Ceran: annuncio a sorpresa in diretta tv

    Quelli che il calcio, Mia Ceran: annuncio a sorpresa in diretta tv


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuovo Nissan X-Trail: debutta con l’innovativo propulsore Nissan e-POWER

    Nuovo Nissan X-Trail: debutta con l’innovativo propulsore Nissan e-POWER


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.