A- A+
MediaTech
Su digitale e green l'Ue accelera: sul piatto 10 mld per 10 nuovi partenariati

Transizione green e digitale: la strategia Ue in chiave post pandemica

Accelerare e rendere più concreta la transizione verde e digitale in tutti i paesi dell’Unione europea è uno dei principali obiettivi della presidenza Ursula von der Leyen. E per farlo ricorre ai partenariati europei. Giunge da Bruxelles la notizia che l'Ue ha istituito 10 partenariati con gli stati membri e/o l'industria del valore di circa 10 miliardi di euro.

L’Europa erogherà circa 10 mld di euro di finanziamenti e i partner metteranno a disposizione almeno un importo equivalente in investimenti. In base alle previsioni tali contributi spingeranno a ulteriori investimenti a sostegno delle transizioni, creando effetti positivi a lungo termine sull’occupazione, sull’ambiente e sulla società.

I partenariati Ue istituzionalizzati punteranno a potenziare la preparazione e la risposta dell’Unione Europea alle malattie infettive, sviluppare aeromobili efficienti a basse emissioni di carbonio per un’aviazione pulita, supportare l’uso di materie prime biologiche rinnovabili per la produzione di energia, assicurare la leadership europea nelle tecnologie e nelle infrastrutture digitali e incrementare la competitività del trasporto ferroviario. Focus in particolare su 5G e chip di nuova generazione.

 

 

Commenti
    Tags:
    digitalegreendigitale greenpartenariatiue





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.