A- A+
MediaTech
Facebook sfida Spotify: musica in streaming in bacheca

Tutti contro tutti. Anche Facebook si lancia alla conquista della musica in streaming. Un mercato in crescita, sostenuto dagli utenti e adorato dagli inserzionisti pubblicitari. E così, dopo Spotify, Apple Music e Microsoft Groove, è arrivato il momento di Facebook. Con una differenza: la musica in streaming dovrebbe intrecciarsi con la piattaforma di video advertising che il social network ha iniziato a sperimentare all'inizio di luglio.

Lo ha rivelato il sito Music Ally. Facebook, grazie all'accordo con alcune major (come Universal e Warner) punterebbe inizialmente su video musicali esclusivi on demand. Un modo di salvaguardare i diritti d'autore che potrebbe essere accompagnato da una modello simile al Content ID di YouTube, che previene la pirateria. Sarebbe il primo passo verso il mercato dello streaming vero e proprio.

Il progetto sarebbe “in fase avanzata” e i test saranno estesi già nei prossimi mesi. “Quella dello streaming music - afferma una fonte riservata – è una terra incolta e Facebook ha intenzine di conquistarla”. Sarebbe di certo una nuova fonte di guadagno. I casi WhatsApp e Oculus VR dimostrano che Zuckerberg non ha paura di differenziare il proprio business né di aprire il portafogli. Resta da capire se a Facebook convenga sviluppare una piattaforma streaming al proprio interno. La strada privilegiata è questa. Ma non è ancora del tutto tramontata l'alternativa dell'acquisto di una società specializzata. L'indiziato potrebbe essere Rdio. Ma, calcolatrice (e assegni) alla mano, nessuno è escluso. L'attuale valore di Spotify è circa la metà del prezzo sborsato da Facebook per mettere le mani su WhatsApp.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
facebookspotifymusica in streamingapple musicgrooverdio
in evidenza
Neve e gelo all'assalto dell'Italia Le previsioni sono da brivido

Meteo, offensiva siberiana

Neve e gelo all'assalto dell'Italia
Le previsioni sono da brivido

i più visti
in vetrina
Kendall Jenner sfida meteo, neve e gelo in bikini nero. Guarda che stivali!

Kendall Jenner sfida meteo, neve e gelo in bikini nero. Guarda che stivali!


casa, immobiliare
motori
Fiat Panda, regina incontrastata delle auto usate vendute online

Fiat Panda, regina incontrastata delle auto usate vendute online


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.