A- A+
MediaTech
Fagnani a Sanremo: "Il carcere punisce e basta". Poi l'affondo contro Gratteri

Fagnani a Sanremo 2023 e il monologo sulle carceri: "I detenuti non sono animali". E attacca Gratteri (senza citarlo) 

Parole potenti, forti e taglienti, che arrivano dritte al petto, senza possibilità d'uscita. Francesca Fagnani, co-conduttrice del Festival di Sanremo 2023, porta sul palco dell’Ariston, in occasione della seconda serata, un monologo dedicato ai ragazzi del carcere minorile di Nisida. L’obiettivo della giornalista, già padrona di casa di “Belve”, programma in onda su Rai 2 in seconda serata il martedì, mercoledì e giovedì sera, è denunciare le condizioni in cui vivono i minori e le gravi carenze del sistema penitenziario italiano.

LEGGI ANCHE: Francesca Fagnani, da Belve a Sanremo. Che cosa faceva prima della televisione

Non tutte le parole sono uguali, ci sono parole che per arrivare sul palco di Sanremo devono abbattere muri, pareti, grate e cancelli chiusi a tripla mandata”, esordisce Fagnani. “Parole come queste raccolte dentro al carcere minorile di Nisida. Parole scritte insieme ai ragazzi che stanno scontando la loro pena lì e altrove. La nostra pena perché della nostra pena non se ne fanno niente”, continua la giornalista.

Ai suoi interlocutori chiede: “Cosa vorreste dire, cosa vi piacerebbe chiedere davanti ad una platea così importante?”. “Dottoré allora scrivi intanto 2-3 biliardini da Sanremo e poi devi dire ad Amadeus che si facesse meno lampade! E poi: ‘Rubare non è il mestiere mio l’ho fatto una volta e guarda dove sono finito'”, riponde un detenuto.  “A cosa ti servivano quei soldi?”, chiede ancora Fagnani. “Per fare il brillante dottorè”, replica un altro. “E tu invece quando scendevi per una rissa con il coltello in tasca che cercavi? Sarà come a dire guardatemi voglio esistere anche io? Non avevi paura mentre facevi una rapina?”, domanda ancora la giornalista. “Sono cresciuto nervoso, arrabbiato chi fa le cose per rabbia non ha paura”, ribatte un ragazzo. 

LEGGI ANCHE: Sanremo, ecco la scaletta della seconda serata. Via Ferragni, arriva Fagnani

GUARDA IL VIDEO COMPLETO DEL MONOLOGO DI FAGNANI A SANREMO

Fagnani a Sanremo, i detenuti dal carcere minorile: "Vogliamo che la gente sappia che non siamo animali" 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fagnanigratterisanremo





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.