A- A+
MediaTech
Giornalisti social: Scanzi fa 10 volte Travaglio. Lorenzo Tosa batte Mentana
Andrea Scanzi (Lapresse)

Giornalisti più social, la classifica di dicembre: Scanzi sempre sul podio, seguito da Tosa

Nella Top 15 di dicembre dei giornalisti italiani sui social, stilata da Sensemakers per Primaonline sulla base dei dati di Shareablee, Andrea Scanzi per il nono mese consecutivo domina la classifica. Il giornalista del Fatto Quotidiano con 7,9 milioni di interazioni, su di 100mila rispetto al mese di novembre, continua a staccare nettamente dal suo direttore Marco Travaglio, che per il mese di dicembre è a quota 796 mila interazioni. Tutti di Scanzi anche i dieci Best Performing Post del mese, ossia i post più popolari per numero di interazioni.

Lorenzo Tosa, come già da agosto, continua a difendere il secondo posto con 2,7 mln di interazioni. Blogger (creatore di Generazione Agile) e giornalista, tra i collaboratori di TPI e The Post Internazionale, e in Francia di Radici, di recente ha pubblicato per Mondadori il suo primo libro Un passo dopo l’altro. Viaggio nell’Italia che resiste nonostante tutto, e da anni si occupa di comunicazione politica e social (è l'ex responsabile della comunicazione del M5S), copywriter e addetto stampa. Indiscutibilmente in pole position nelle classifiche social, Tosa al momento attuale risulta essere tra i più seguiti sulle diverse piattaforme, da Facebook (il suo è il terzo profilo personale più seguito in Italia) a Instagram, dove si contano 63 mila follower. 

Dopo Tosa, ancora in 3° posizione Enrico Mentana con 2 mln di interazioni. Quarto è Nicola Porro, il vice direttore del Giornale, che replica le 1,8 mln di interazioni del mese precedente. Balzo importante per la giornalista del Fatto Quotidiano e TPI Selvaggia Lucarelli che da 684mila interazioni passa a 1,2 milioni, salendo dal decimo al quinto posto della classifica e riconquistando la posizione dello scorso agosto.  

Giornalisti social, la Top 15

Classifica Giornalisti DIC20
 

Commenti
    Tags:
    andrea scanzilorenzo tosaenrico mentanaselvaggia lucarellinicola porromarco travagliotop giornalisti più attivi sui socialtop giornalisti social





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.