A- A+
MediaTech
Google e i giornali online, volume d’affari da 100 mln di euro nel 2023

Google e i giornali online, volume d’affari da 100 mln di euro nel 2023

La diffusione dell'editoria digitale? Google - Discover, Search e News - è una chiave fondamentale per arrivare al cuore dei lettori. "Nel 2023 in Italia si stima un volume di affari intorno ai 100 milioni di euro generato da Google Discover per gli editori digitali". Lo riporta notiziario.uspi.it secondo cui "le dinamiche dell’editoria non corrispondono più a quelle tradizionali: sono i nuovi sistemi di distribuzione online, il traffico di dati e di notizie, oltre ai ricavi pubblicitari a sostenere gli editori. Il carattere di dipendenza dell’Informazione Con Google Discover, le pagine di informazione viste aumentano ogni anno sempre di più, arrivando a 45 miliardi nel 2023".

Stando a questa analisi, "il 40% del traffico di un giornale online, infatti, passa da Google Discover, feed personalizzato di contenuti disponibile su mobile, fonte principale di traffico per moltissime testate. Il restante 60% si ripartisce tra Google News (30%) e Google Search (15%) e altre fonti, tra cui social, Bing e Firefox (15%)"

A proposito di Discover viene sottolineato che il tool di Google utilizza "l’Intelligenza Artificiale (IA) per creare un flusso costante e aggiornato di notizie per ogni fruitore, monitorando interessi e spostamenti in rete e fornendo articoli più adatti per un’esperienza personalizzata".

Un problema dell'informazione online è legato alla diffusione di contenuti di bassa qualità. In un post sul suo blog, Google faceva sapere che con l’aggiornamento “March 2024 Core & Spam Update” si sarebbe ridotto il 40% del traffico dei contenuti di bassa qualità e non originali. Nel 2023, c'era stato un aumento esponenziale dei siti clickbait o di domini scaduti e poi riacquistati per produrre notizie facili e di scarsa qualità. "Nonostante le contromisure di Google, in uno studio di Press Gazette e Sistrix condotto su 70 media internazionali, sono circa la metà gli editori che hanno registrato una forte diminuzione di visibilità “post Core & Spam Update”. Una riduzione drastica, anche fino al 70% di traffico dati", l'analisi di notiziario.uspi.it.






in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.