A- A+
MediaTech
I gladiatori erano vegani, ecco cosa mangiavano i combattenti dell'antica Roma

L'analisi dei resti di alcuni gladiatori conferma che la loro dieta fosse soprattutto a base di cereali e legumi

I gladiatori nell'antica Roma erano un simbolo di forza e sacrificio, spesso anche adorati dal pubblico quasi come eroi. Come facevano questi combattenti a mantenere un fisico tonico e scolpito? Pare proprio seguissero una dieta vegana a base di verdure, cereali, legumi e altri vegetali altamente proteici. La scoperta è del Medical University di Vienna, che in collaborazione con il dipartimento di antropologia dell’Istituto di Medicina Forense dell’Università di Berna.

Leggi anche: Due di picche per Musk da Zuckerberg: salta il match al Colosseo tra i due big

I ricercatori hanno analizzato i resti di alcuni gladiatori vissuti tra il II e il III secolo d.C. e ritrovati a Efeso, nell’odierna Turchia. Nelle ossa sono presenti alti livelli di stronzio, un elemento presente in grandi quantità nelle verdure, e calcio. Ci sono poi basse concentrazioni di azoto, di solito legato al consumo di proteine animali.

Leggi anche: Bufera sulle vegane, Crepet mangia il miglio in diretta: “Ho sbagliato”

D'altronde è la stessa storia a dirci che i gladiatori amavano le verdure. Venivano infatti soprannominati "hordearii" o mangiatori di orzo. Nella loro dieta quindi c'erano grano, farro, legumi, rape e tanto miglio. Non solo, con la cenere di alcune piante officinali realizzavano una bibita energetica ricca di magnesio per avere la giusta carica prima dei combattimenti.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia

"Balivo sisters"

Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.