A- A+
MediaTech
La crisi di governo in tv: floppano Mentana e Maggioni. Emerge Brindisi
Monica Maggioni

Crisi di governo, gli ascolti tv: la Rai non conquista il pubblico. Male Rete4 con Quarta Repubblica

Le dimissioni di Draghi hanno scandito il panorama televisivo di ieri, giovedì 14 luglio. Le reti hanno cominciato ad “agitarsi” già dal primo pomeriggio, con gli speciali del Tg1, del TgLa7, ma anche di “Quarta Repubblica” su Rete4, ed il monitoraggio attento delle all-news, SkyTg24, RaiNews e TgCom.

Il confronto si è protratto nei programmi dell’access prime time e, infine, in prima serata. Rai1 ha rinunciato alla replica di “Don Matteo” affidando il racconto della crisi di governo allo Speciale del Tg1 condotto dalla direttore Monica Maggioni. La trasmissione, aperta con Luigi Di Maio in collegamento, ospitando il commento di Matteo Renzi e avendo tra gli opinionisti Marco Damilano, Mario Sechi, Claudio Cerasa e Luigi Contu, e intervistando pure – tra gli altri – Lorenzo Fontana, Paolo Barelli, Enrico Borghi, si è fermata 1,226 milioni di spettatori e l’8,9% di share.

Crisi di governo? Gli italiani preferiscono la Tim Summer Hits

Un bilancio piuttosto magro. A trionfare, infatti, è stata la serata Rai2 con “Tim Summer Hits” a quota 1,389 milioni di spettatori e 11,8%, che conferma la difficoltà della rete a fare breccia in prima serata con l’approfondimento. Una fragilità che era emersa, in un passato anche recente, anche quando a condurre gli speciali era stato Bruno Vespa o Francesco Giorgino, celebre negli ultimi giorni per essere uscito dall’organico delle news della direttrice Maggioni. Diverso il discorso per La7 e Rete 4, in sfida dal pomeriggio.

Crisi di governo, gli ascolti tv: male Rete4 con Quarta Repubblica

In un contesto in cui su Rai1 il TG1 Edizione Straordinaria ha portato a casa il 9,8% di share, su Rete4 la versione speciale di “Quarta Repubblica”, condotta da Nicola Porro ha conseguito il 3,9% con il TgLa7 Speciale condotto dal “maratoneta” Enrico Mentana al 4,8%.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    brindisicrisi governomaggionitv





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


    motori
    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.