Pier Silvio Berlusconi incoronato dai quotidiani tedeschi: "Controlla il principale impero televisivo d’Europa" - Affaritaliani.it

MediaTech

Ultimo aggiornamento: 11:16

Pier Silvio Berlusconi incoronato dai quotidiani tedeschi: "Controlla il principale impero televisivo d’Europa"

In un articolo pubblicato sabato, il quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung racconta come, a 56 anni, l'ad di Mfe-Mediaset sia arrivato al momento più alto della sua carriera

di Filippo Santi

Mfe, Faz: "Aquisizione ProSiebenSat segna momento più alto carriera P.S.Berlusconi"

Con l'acquisizione di ProSiebenSat.1, "Pier Silvio Berlusconi è arrivato al vertice della sua carriera", portando a termine la più grande acquisizione nella storia del Gruppo.

In un articolo pubblicato sabato, il quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung racconta come, a 56 anni, l'ad di Mfe-Mediaset sia arrivato al momento più alto della sua carriera, dando vita a un polo televisivo europeo che "nemmeno suo padre era riuscito a costruire". Dopo "la più grande acquisizione nella storia del gruppo televisivo creato da suo padre", si legge nell'articolo, ora Pier Silvio Berlusconi "controlla il principale impero televisivo d’Europa".

La "mega-acquisizione" è quella di ProSiebenSat.1, "il più importante gruppo televisivo privato della Germania accanto a Rtl". Mfe lo controlla ora con il 75 per cento delle quote di capitale. E, sottolinea Faz, "in Mfe è la holding dei Berlusconi, Fininvest, ad avere voce in capitolo. Pier Silvio e la sorella maggiore Marina dettano la linea".

Il fatto che i Berlusconi controllino ora una parte rilevante della televisione privata tedesca, ricorda il quotidiano, lo scorso anno "è stata una notizia che ha fatto correre un brivido lungo la schiena di più di qualcuno". In molti si chiedono "quanto italiana diventerà in futuro la televisione tedesca". E, sottolinea l'articolo, "Pier Silvio Berlusconi corre il rischio più grande della sua carriera: potrebbe essersi spinto troppo oltre, perché l'oggetto dell’acquisizione, ProSiebenSat.1, è più grande dell’intera Mfe".