A- A+
MediaTech
Rai, Mediaset, Sky e i "giornaloni" nel libro paga della Ue: spuntano 8mln
Ursula Von Der Leyen discorso alla UE

Commissione Ue, soldi a pioggia ai media italiani. I finanziamenti segreti

Le elezioni Europee si avvicinano e spuntano i finanziamenti a pioggia da parte della Commissione Europea ai media italiani e non solo. Già nel recente passato si era scoperto che l'Europarlamento dava soldi a tv e giornali attraverso meccanismi difficili da decifrare. Ora - in base a quanto risulta a Il Fatto Quotidiano - si sarebbero aggiunti anche i soldi provenienti dalla Commissione Ue, che quindi finanzierebbe chi in teoria dovrebbe controllarla. Il totale delle sovvenzioni è di circa 8 milioni di euro. Tra queste ci sono circa 880 mila euro alle tv Mediaset/Rti dello scomparso ex premier Silvio Berlusconi, poi ereditate dai figli. Per le televisioni concorrenti risultano quasi 2 milioni destinati alla Rai pubblica e circa 500 mila euro per la privata Sky Italia.

Leggi anche: Mediaset, Bianchina vale più della D'Urso: corrono i ricavi da pubblicità

Ma i fondi riguarderebbero anche i grandi giornali e le agenzie di stampa. In pratica - in base a quanto risulta a Il Fatto - tanti organi d’informazione, che costituirebbero il principale controllo esterno su quanto nell’Ue avviene quasi sempre "a porte chiuse" e nella riservatezza, vengono retribuiti dai "controllati" a volte con motivazioni non facili da verificare. Individuare tutti i pagamenti o l’importo complessivo per editore/testata è quindi quasi impossibile, tanto più che molti esborsi del 2023 e del 2024 non risultano ancora registrati e che tanti finanziamenti europei potrebbero essere stati incamerati tramite società collegate o intermediarie. "Non c’è una entità centrale nella Commissione che gestisce la totalità dei contratti con le agenzie di comunicazione di tutte le direzioni generali interne – spiegano a Bruxelles –. Ogni direzione generale ha i suoi "Funzionari Autorizzati", che firmano questi contratti per conseguire gli obiettivi delle specifiche politiche del settore.






in evidenza
Oltre 10 milioni per gli azzurri L'Italia stravince negli ascolti tv

55,7% di share per il debutto agli europei di calcio

Oltre 10 milioni per gli azzurri
L'Italia stravince negli ascolti tv


in vetrina
PIcchi fino a 40 gradi (ecco dove). Ma poi nubifragi e grandinate

PIcchi fino a 40 gradi (ecco dove). Ma poi nubifragi e grandinate


motori
Ferrari Trionfa alla 24 Ore di Le Mans 2024

Ferrari Trionfa alla 24 Ore di Le Mans 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.