A- A+
MediaTech
Rai, Mediaset, Sky e i "giornaloni" nel libro paga della Ue: spuntano 8mln
Ursula Von Der Leyen discorso alla UE

Commissione Ue, soldi a pioggia ai media italiani. I finanziamenti segreti

Le elezioni Europee si avvicinano e spuntano i finanziamenti a pioggia da parte della Commissione Europea ai media italiani e non solo. Già nel recente passato si era scoperto che l'Europarlamento dava soldi a tv e giornali attraverso meccanismi difficili da decifrare. Ora - in base a quanto risulta a Il Fatto Quotidiano - si sarebbero aggiunti anche i soldi provenienti dalla Commissione Ue, che quindi finanzierebbe chi in teoria dovrebbe controllarla. Il totale delle sovvenzioni è di circa 8 milioni di euro. Tra queste ci sono circa 880 mila euro alle tv Mediaset/Rti dello scomparso ex premier Silvio Berlusconi, poi ereditate dai figli. Per le televisioni concorrenti risultano quasi 2 milioni destinati alla Rai pubblica e circa 500 mila euro per la privata Sky Italia.

Leggi anche: Mediaset, Bianchina vale più della D'Urso: corrono i ricavi da pubblicità

Ma i fondi riguarderebbero anche i grandi giornali e le agenzie di stampa. In pratica - in base a quanto risulta a Il Fatto - tanti organi d’informazione, che costituirebbero il principale controllo esterno su quanto nell’Ue avviene quasi sempre "a porte chiuse" e nella riservatezza, vengono retribuiti dai "controllati" a volte con motivazioni non facili da verificare. Individuare tutti i pagamenti o l’importo complessivo per editore/testata è quindi quasi impossibile, tanto più che molti esborsi del 2023 e del 2024 non risultano ancora registrati e che tanti finanziamenti europei potrebbero essere stati incamerati tramite società collegate o intermediarie. "Non c’è una entità centrale nella Commissione che gestisce la totalità dei contratti con le agenzie di comunicazione di tutte le direzioni generali interne – spiegano a Bruxelles –. Ogni direzione generale ha i suoi "Funzionari Autorizzati", che firmano questi contratti per conseguire gli obiettivi delle specifiche politiche del settore.






in evidenza
Bianca Censori regina alla Fashion Week. Le foto

Lady Kanye West sfila a Parigi

Bianca Censori regina alla Fashion Week. Le foto


in vetrina
Affari in rete... a Euro 2024 (e non solo)

Affari in rete... a Euro 2024 (e non solo)


motori
24 ore di Le mans, Porsche dona 911.000 euro con "Racing for Charity"

24 ore di Le mans, Porsche dona 911.000 euro con "Racing for Charity"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.