A- A+
MediaTech
Sole 24 Ore, l'ex direttore Napoletano condannato a due anni e mezzo
Roberto Napoletano

Sole 24 Ore, condannato a Milano l'ex direttore Napoletano: 2 anni e mezzo per "manipolazioni illecite di mercato"

L’ex direttore del Sole 24 Ore Roberto Napoletano è stato condannato a 2 anni e mezzo per le accuse di false comunicazioni sociali e manipolazione del mercato connesse a presunte irregolarità sulla gestione finanziaria del gruppo. La decisione di falsificare il numero di copie digitali, a dire del rappresentante dell’accusa, “ha una rilevanza ai fini della rendicontazione (del bilancio 2015, ndr) e soprattutto della rappresentazione esterna”, ossia di come il quotidiano viene percepito dal mercato. A comminare la condanna è stata la seconda sezione penale del tribunale di Milano.

Il pm Gaetano Ruta, ora in servizio alla procura europea antifrode, aveva chiesto una condanna a 4 anni di reclusione per il giornalista e attuale direttore de “Il Quotidiano del Sud”. La difesa, con gli avvocati Guido Alleva ed Edda Gandossi, ne aveva chiesto l'assoluzione.

Napoletano è stato condannato anche al pagamento di una multa di 50mila euro ed è stato assolto da uno degli episodi contestati: la vendita e il riaffitto della rotativa, “per non aver commesso il fatto”. Il giornalista è stato anche condannato al pagamento delle spese processuali e al risarcimento dei danni alle parti civili “da liquidarsi in separata sede civile”. Tra le parti civili Consob, alcuni piccoli azionisti del Sole 24 Ore e dipendenti ed ex dipendenti. Il Sole 24 Ore, citato nel processo come responsabile civile, è chiamato al risarcimento di una parte dei danni “in solido” con Napoletano. Le motivazioni della sentenza saranno pubblicate tra 30 giorni.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    roberto napoletanosole 24 ore





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Ad Auto China 2024: MINI accende i riflettori sulla nuova Aceman

    Ad Auto China 2024: MINI accende i riflettori sulla nuova Aceman

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.