A- A+
MediaTech
Teen Vogue, direttrice costretta a dimettersi. Emersi tweet anti-asiatici
(fonte IPA)

Teen Vogue, tweet anti-asiatici e omofobi del 2011: costretta a dimettersi

Bufera a Teen Vogue, il noto mensile statunitense cugino del più celebre Vogue ma per lettori teenagers. La nuova direttrice della rivista Condé Nast è stata costretta a dimettersi prima di iniziare. Alexi McCammond, 27 anni, giornalista reporter per il sito "Axios", avrebbe dovuto iniziare il 24 marzo nel nuovo incarico ma si è dimessa giovedì.

La redazione del magazine ha lamentato dei tweet anti-asiatici e omofobi risalenti al 2011, quando Alexi era lei stessa adolescente, e riemersi all'inizio di questo mese in relazione al licenziamento del fidanzato alla Casa Bianca. Per i tweet riemersi McCammond si era scusata già nel 2019, cancellandoli, e si è scusata anche a inizio marzo, ma i tweet "offensivi e idioti" riemersi sui social quando il 5 marzo era stata annunciata la nomina hanno provocato le proteste di molti dipendenti Condé Nast con i vertici del gruppo, e nonostante i tentativi della Wintour di salvare l'assunzione di Alexi, alla quale aveva pensato proprio per dare un'impronta più inclusiva al gruppo dopo le accuse di razzismo che avevano portato alle dimissioni di un altro direttore, Adam Rapoport di "Bon Appetit".  

Alla fine Condé Nast ha annunciato il congedo in una email al personale dopo varie pressioni da redattori,  lettori e qualche inserzionista. Alexi ha fatto sapere di essere rammaricata perché "vecchi tweet hanno fatto ombra al lavoro fatto da allora". Sarebbe stata la terza direttrice afro-americana dopo Lindsay Peoples Wagner e Elaine Welteroth per il mensile. 

I suoi tweet anti-asiatici del 2011 sarebbero costati a Condé Nast una campagna pubblicitaria, si legge sul Daily Mail. Numerosi gli stereotipi anti-asiatici nei cinguettiii della giornalista. Wintour, chief content officer e direttore editoriale globale di Vogue, era a conoscenza dei tweet razzisti decennali e li aveva discussi con i leader di colore a Condé Nast prima che l'incarico venisse offerto, riferisce il New York Times.

Commenti
    Tags:
    teen vogueteen vogue direttriceteen vogue dimissionitweet razzistitweet antigayalexi mccammondtweet
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Francesca Lodo in lacrime I naufraghi contro Paul Gascoigne

    Caos all'Isola dei Famosi 2021. Video e foto

    Francesca Lodo in lacrime
    I naufraghi contro Paul Gascoigne

    i più visti
    in vetrina
    Previsioni meteo: weekend di temporali e freddo al Sud, torna la neve al Nord

    Previsioni meteo: weekend di temporali e freddo al Sud, torna la neve al Nord


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuova Mercedes EQS, l’ammiraglia full electric

    Nuova Mercedes EQS, l’ammiraglia full electric


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.