A- A+
MediaTech
La nuova truffa con Pier Silvio Berlusconi, investi e ti svuotano il conto

Sta circolando un video falso con Pier Silvio Berlusconi che promette un reddito passivo a fronte di un piccolo investimento. Si tratta di una truffa volta a svuotarvi il conto

Investire online sta diventando sempre più pericoloso ora che l'intelligenza artificiale viene utilizzata per scopi illeciti. In questi giorni sta spopolando un nuovo sistema di trading, che non viene mai direttamente menzionato in modo da poterne modificare il nome a seconda delle esigenze. Questa tecnologia viene presentata tramite video creati dall'AI in cui si promette un reddito passivo, ovvero un'entrata fissa che vi entra in tasca senza che si debba fare nulla. Ovviamente si tratta di una truffa. Dopo un investimento iniziale di 250 euro, i malviventi chiedono sempre più denaro fino a svuotare il conto. Recuperare i soldi spesso diventa impossibile.

Leggi anche: Szydlik, vendeva orologi di lusso, ma era abusivismo finanziario

L'ultimo video vede come protagonista Pier Silvio Berlusconi, che viene presentato incorrettamente come Pier Berlusconi. Sullo sfondo si vede scorrere una presunta festa aziendale di Mediaset. "Tutti gli investitori della nostra piattaforma potranno guadagnare fino a 8.000 euro ogni mese. È un reddito passivo", promette il finto Presidente del Biscione realizzato tramite la tecnica del deepfake.

Leggi anche: Cambio olio ogni 10mila km, l'esperto: "Una truffa". Ecco quando farlo

In passato, come sottolinea fanpage.it, sono stati utilizzati allo stesso scopo anche personaggi come Fabio Fazio, Vanessa Incontrada, Chiara Ferragni, Geppi Cucciari e Sergio Mattarella.






in evidenza
Von der Leyen rieletta, la lunga fila di eurodeputati in attesa di omaggiarla con abbracci e selfie

Home

Von der Leyen rieletta, la lunga fila di eurodeputati in attesa di omaggiarla con abbracci e selfie


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.