A- A+
Medicina
Boom di integratori alimentari. Supermercati, concorrenza al mondo pharma
Foto: altroconsumo

Boom di integratori alimentari: l'Italia è al primo posto in Europa. La Gdo fa concorrenza alle farmacie per la vendita

Il mercato degli integratori alimentari continua a crescere, soprattutto in Italia, che in Europa detiene il primato per il consumo. Il nostro Paese rappresenta da solo il 26% del mercato, superando con un certo distacco la Francia e la Germania, ferme al 19% e al 15%. Ad essere interessati nella vendita sia i canali tradizionali sia quelli della vendita diretta e dell’online. Tra tutti, però il canale distributivo di riferimento continua ad essere la farmacia, con un fatturato di oltre tre miliardi e mezzo di euro.

Il secondo canale di vendita è la Gdo (Grande Distribuzione Organizzata), con volumi decisamente inferiori (272 milioni di euro), ma in netta crescita: +14% in un solo anno. Non a caso, le grandi multinazionali, tra cui Havea Italia,  hanno recentemente comunicato di volersi espandersi proprio nella grande distribuzione, incrementando la presenza dei marchi già conosciuti e portandone nuovi, anche grazie ad alcune recenti acquisizioni.

Leggi anche: Scopri come impostare una skincare routine anti-età

Il grande successo degli integratori è iniziato durante il periodo della pandemia, quando molte persone hanno cominciato a interessarsi ai possibili rimedi per un maggiore benessere psicofisico, o per alcuni problemi prima trascurati. Secondo Germano Scarpa, presidente dell’associazione Integratori e Salute, dal crescente interesse del pubblico trarranno beneficio anche i servizi sanitari grazie al consumo per scopi preventivi.

Tuttavia, ci sono medici e ricercatori che invitano alla cautela, segnalando i potenziali effetti collaterali degli integratori o la loro mancanza di efficacia, poiché se assunti in assenza di particolari problematiche possono alterare il regolare funzionamento dell’organismo. Il dibattito tra sostenitori e detrattori è più che mai acceso e la comunità scientifica tenta di mediare, suggerendo che il prodotto sia inserito negli appositi protocolli e sia assunto sotto controllo medico

Leggi anche: Italia, il Paese dei depressi: soffrono in milioni, ma i farmaci sono insicuri

Iscriviti alla newsletter
Tags:
farmaciagdointegratori alimentari




in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.