A- A+
Medicina
Calvizie, a che età si perdono i capelli? Tutti i dati aggiornati
A che età si perdono i capelli? Tutte le statistiche aggiornate

Scopri i dati più recenti sul fenomeno della calvizie: quanto è diffuso in Italia e quali sono le soluzioni scelte dalle persone che hanno iniziato a perdere capelli

La caduta dei capelli è un fenomeno che può colpire in età differenti della vita, perciò non c'è un'età media in cui si verifica, in particolare negli uomini. Quello che sappiamo è che l'alopecia androgenetica, ovvero il tipo di calvizie più diffusa, riguarda il 70% degli uomini e il 40% delle donne. Per approfondire, in questo articolo abbiamo raccolto le news sul mondo trapianti e calvizie con le statistiche aggiornate, in particolare sull'Italia.

Quanto è diffusa la calvizie in Italia?

Numerose ricerche si sono occupate, negli anni, della diffusione della calvizie, perché i dati statistici sono un punto di partenza che aiuta a comprendere quante sono effettivamente le persone che hanno un problema di salute dei capelli (dal diradamento alla caduta, non solo alopecia androgenetica ma tutte le altre possibili cause).

Solo i paesi asiatici hanno un numero minore di persone colpite da calvizie (si stima intorno al 20%), poiché hanno una minore attività dell'enzima che converte il testosterone in DHT (diidrotestosterone). Il DHT, com'è noto, è il vero responsabile dell'alopecia androgenetica, poiché comporta una miniaturizzazione del bulbo pilifero che, di conseguenza, smette di produrre nuovi capelli.

In Italia, poiché la calvizie è un problema che interessa molti milioni di persone, c'è un aumento di interesse verso i possibili rimedi, tra cui il trapianto di capelli. Secondo gli ultimi dati disponibili, sono stati effettuati 3,4 milioni di interventi nel 2022 (+7% in un anno), dei quali l'87,3% sono stati richiesti da uomini e il 12,7% da donne. Da questo si evince anche la calvizie femminile è un problema diffuso, per quanto in misura minore, e che le donne cercano una soluzione a un inestetismo che influisce profondamente sulla propria autostima.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alopeciacalvicalvizieperdita capellitrapianti capelli




in evidenza
Giorgia Meloni compare in video e il cane impazzisce

MediaTech

Giorgia Meloni compare in video e il cane impazzisce


in vetrina
Francesco Totti torna in campo, il Capitano protagonista della Kings League

Francesco Totti torna in campo, il Capitano protagonista della Kings League


motori
Lancia svela la Ypsilon HF e annuncia il ritorno nei Rally Gr4

Lancia svela la Ypsilon HF e annuncia il ritorno nei Rally Gr4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.